Sbriciolata alle mele

Una sbriciolata alle mele per festeggiare l’arrivo dell’autunno… quale miglior modo?

Adoro tutti i dolci con le mele e questo che vi presento oggi è tra i miei preferiti. Una torta facile ma soprattutto veloce da preparare, cade a pennello durante la settimana quando procede tutto velocemente e si ha poco tempo. Poca fatica ma ottima resa…ed un profumo di mele, crema e cannella che inebria tutta la casa. Il suo cuore cremoso conquista tutti,  a casa mia è sparita in mezzo pomeriggio. Prepararla è davvero semplice, basta un mixer e qualche minuto per tagliare le mele… il resto vien da solo. Una ricetta perfetta per una colazione autunnale, ricca di frutta, semplice e genuina. Provatela quanto prima se amate i dolci alle mele…non l’abbandonerete più 😉

sbriciolata alle mele ricetta torta facile

Sbriciolata alle mele

Ingredienti

  • 230 g di farina 00
  • 40-50 g di farina di mandorle ( sostituibile con altra farina 00)
  • 1 tuorlo medio
  • 100 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

  • 3-4 mele ( io Golden)
  • 60 g di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di confettura di albicocche
  • 1 piccola noce di burro
  • cannella q.b.
  • uvetta (facoltativa)

Ho aggiunto anche della crema pasticcera al ripieno trovate la mia ricetta qui occorrerà metà dose. Se andate di fretta potete anche omettere questo passaggio. Se avete tempo vi consiglio di aggiungerla sarà ancora più cremosa. 😉

sbriciolata alle mele crema e cannella

Procedimento per la farcitura alle mele

Sbucciate e tagliate le mele a quadratini piccoli, irroratele con il succo di limone.

Aggiungete in una padella i tocchetti di mele, la noce di burro, la confettura e lo zucchero di canna. Cuocete a fiamma bassa fino a quando le mele non diventeranno morbide. Aggiungete la cannella, a piacere l’uvetta ammorbidita in acqua ben fredda per almeno dieci minuti e mescolate. Mettete da parte.

Procedimento per la sbriciolata alle mele

  • In un mixer aggiungete il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna, la farina di mandorle e tutti gli altri ingredienti.
  • Azionate fino a creare un composto sbricioloso e ben amalgamato.
  • Estraete il composto dal mixer amalgamatelo leggermente con le mani. Non lavoratelo troppo. Rivestite una tortiera di 22 cm con carta forno. Prendete metà del composto sbriciolato e distribuitelo su tutta la base dello stampo schiacciando con un cucchiaio o con le mani.
  • Aggiungete tutta la farcitura alle mele.
  • Prendete il restante composto e ricoprite per bene tutta la superficie.
  • Cuocete in forno statico a 180° per circa 45 minuti. La superficie dovrà dorarsi.
  • Trascorso il tempo necessario fate raffreddare completamente la sbriciolata alle mele ed estraete dallo stampo.
  • Il mio consiglio è di gustarla tiepida accanto ad un bel tè oppure aspettare che si raffreddi completamente… il giorno dopo sarà più buona.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

31 Risposte a “Sbriciolata alle mele”

  1. ciao se metto la crema quando dovrò metterla precisamente? METTO PRIMA L IMPASTO SBRICIOLATO POI LA CREMA POI QUEL PREPARATO DI MELA E POI CHIUDO CON IL RESTANTE IMPASTO E INFORNO?

    1. Ciao Anna la crema o la amalgami alle mele oppure la metti a cucchiaiate. Metti il primo composto sbriciolato inserisci la farcitura e ad aggiungi il restante coprendo il tutto. Il giorno dopo è ancora più buona, conserva in frigorifero ed estraila 20 minuti prima di assaggiarla. Fammi sapere 😉

      1. grazie, ti ho letta troppo tardi nel senso che non ci ho pensato di mischiare le mele alla crema!! ma ho messo prima le mele e poi la crema e poi ho chiuso con la pasta frolla !! ti faro sapere l ho appena messa in frigo e stasera la caccio fuori 20 min prima come mi hai detto tu grazie mille gentilissima x avermi cmq risposta

  2. ciao Valentina….vorrei farla stasera, però non ho capito una cosa… l’impasto va lavorato in un mixer? (quindi in un frullatore?) oppure va bene anche la planetaria con cui faccio generalmente la pasta frolla? Grazie!!!!!

    1. Ciao Simona puoi farlo con un mixer, a mano o con planetaria. L’impasto però deve essere sabbioso quindi non bisogna lavorarlo troppo, non si deve creare un panetto ma sbriciolarlo direttamente in teglia 😉 Fammi sapere come viene, un abbraccio.

  3. Valentina scusami, ho un quesito. L’altro ieri ho fatto la sbriciolata con crema e amarene e nella ricetta sono previste le uova intere. È venuta buonissima, neanche a dirlo! In questa alla mele invece solo i tuorli. Perché? La differenza ?

  4. Vale, stranamente questa volta l’impasto non si amalgama bene. Ho dovuto aggiungere un secondo tuorlo ma non è stato sufficiente… forse usando tutta farina 00 bisogna rivedere la dose di burro? Ho unito dell’olio di semi alla fine per riuscire ad impastare ma il risultato non è all’altezza delle altre sbriciolate che hai sul sito e che ho già provato… dove ho sbagliato?

    1. Ciao Noemi non ho ben capito cosa è successo. La base per sbriciolata non deve amalgamarsi tipo frolla ma deve rimanere proprio così sbriciolata. Bisogna amalgamare tutti gli ingredienti ma il composto rimane comunque sbricioloso. Probabile però che se hai usato tutta farina 00 tu abbia avuto più difficoltà, la prossima volta prova a non sostituire ma lascia solo 230 g di farina 00. 😉 Se non sei allergica alle mandorle però ti consiglio di provarla così senza modifiche perchè è deliziosa!

  5. Ciao,
    vorrei fare questa ricetta con l’aggiunta della tua crema; ma la pasta frolla la fai riposare in frigo o la stendi direttamente e versi il ripiendo?
    Grazie

  6. Ciao Valentina, vorrei fare questa ricetta il giorno prima per il giorno dopo.
    Dove la posso conservare: in frigo o a temperatura ambiente?
    Anche un’altra domanda, se ho capito bene la frolla per la base la compatto con le mani, mentre quella che va a copertura la “spolvero” sopra per lasciare l’effetto sbriciolata, corretto?

    1. Ciao Carolina, è ancora fresco puoi prepararla la sera prima per il giorno dopo e conservarla in un luogo molto fresco. La base la compati per bene con le mani e la superficie si spolveri tutte le briciole in modo da ricoprirla tutta. Fammi sapere come viene 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.