Il nome può ingannare, non è il classico torrone a base di miele ma un dolce pieno di cioccolato, generalmente a base di nocciole, morbido e cremoso, la cui forma ricorda un po’ la bara o “tauto” in dialetto napoletano. Un attentato alla linea ma è così buono che un piccolo sgarro si può fare!
Come per tutte le ricette tradizionali ci sono tantissime leggende legate a questo dolce, in generale il torrone è un dono che le persone care preparano per i proprio defunti, un omaggio per il loro viaggio verso una vita migliore.
La ricetta è facilissima e veloce da preparare, quella originale napoletana prevede la crema “alba” un prodotto dolciario facilmente reperibile nella mia città, rende il torrone molto morbido ma all’occorrenza si può sostituire con crema spalmabile alle nocciole preferita o Nutella.
In questo periodo le vetrine di tutte le pasticcerie della mia città sono piene di questi torroni, anche di vari gusti ma la ricetta di base e quella che preferisco di più è quella tradizionale a base di cioccolato e tante nocciole.
E’ una gioia prepararlo in casa, ancora di più regalarlo, farete felici le persone più care. Seguite i miei passo-passo, la mia videoricetta e sarà un gioco da ragazzi 😉
-Valentina
Torrone dei morti napoletano
Ingredienti torrone dei morti napoletano stampo 25×13
- 200 g di cioccolato fondente
- 450 g di crema spalmabile alle nocciole o Nutella
- 400 g di cioccolato bianco
- 200 g nocciole intere
Cosa occorre: Uno stampo per torrone classico che si trova facilmente nei negozi per dolci nella mia città, in sostituzione potete usare uno stampo in silicone da plumcake da 25×13 cm, oppure stampi monouso di carta o alluminio.
Come preparare il torrone dei morti ( torrone morbido al cioccolato)
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e mettete da parte.
- Prendete il cioccolato e aggiungetelo nello stampo aiutandovi con un pennellino, fate roteare lungo tutta la superficie dello stampo per creare l’involucro. Dovrete rivestire tutto lo stampo, fate sgocciolare a testa in giù il cioccolato in eccesso e mettete a raffreddare in freezer per circa 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno.
- Tostiamo leggermente le nocciole in padella per esaltarne il profumo e sapore e mettiamo da parte.
- Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde. Quando il cioccolato si è sciolto completamente aggiungiamo la crema alba o la crema spalmabile alle nocciole e mescoliamo.
- Tritiamo le nocciole ed aggiungiamole nel ripieno, mescoliamo delicatamente incorporandole del tutto.
- Preleviamo lo stampo dal freezer ed aggiungiamo il ripieno al suo interno. Rimettiamo il tutto in freezer e facciamo riposare per circa 3-4 ore.
- E’ arrivato il momento di sformarlo! Se avete utilizzato uno stampo adatto per torrone vi occorrerà solo capovolgerlo. Se avete utilizzato uno stampo in silicone, dovrete eliminare tutti i bordi e sformarlo con delicatezza. Se invece avete usato uno stampo di alluminio o monouso di carta allora basterà con attenzione tagliarlo nei lati sformandolo delicatamente.
Come si conserva il torrone dei morti morbido al cioccolato
- Conservate il torrone dei morti in frigorifero ed estrarlo 15-30 minuti prima di servirlo per renderlo più morbido. Si conserva ben chiuso in frigorifero per circa una settimana.
Consigli per un torrone morbido al cioccolato come a Napoli!
Il migliore stampo è quello classico da torrone oppure in silicone.
Potete sostituire il cioccolato bianco con cioccolato a latte se preferite o crema spalmabile al cioccolato fondente
Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette!
Ecco la mia VIDEORICETTA!
Non perderti le mie VIDEORICETTE –> Segui il mio CANALE YOUTUBE
Ciao! Vorrei conservarlo per circa una settimana, va bene avvolgerlo nella pellicola trasparente e poi riporlo in frigo in un porta torta in plastica? Il porta torta non ha chiusura ermetica. Inoltre volevo sapere come mi rendo contro quando non è più buono? Grazie
Ciao Manuela eviterei la pellicola alimentare, riponilo in frigo ben coperto, o con il porta torta va bene 🙂 Conservalo per un settimana, considera che è tutto cioccolato 🙂
Grazie mille! Con te ogni ricetta è un successo! QUESTO GIÀ TE L’HO DETTO