Un dolce che ti conforta in qualsiasi ora della giornata, dalla colazione alla merenda e perché no, come spuntino notturno. Per me sono una dipendenza e appena arrivano i primi freddi non vedo l’ora di prepararle, in tutti i modi, di tutti i tipi e ogni volta mi piace sperimentare versioni diverse.
La versione di oggi è facile, veloce, quella che preparo più spesso, soprattutto quando torno a casa e ho poco tempo, un dolce semplice ma che inonda la cucina di un profumo di buono e di casa indescrivibili. Scommetto che anche voi non riuscite a resistere al suo profumino e se come me, adorate ogni dolce con le mele provate anche questa versione 😉
Segnatevi la ricetta… la merenda è assicurata!
Valentina
TORTA DI MELE E YOGURT SOFFICE
Ingredienti per una torta di mele e yogurt da 22-24 cm di diametro
- 230 g di farina 00
- 40 g di amido di mais
- 180 g di zucchero semolato
- 3 uova medie
- 130 ml di yogurt bianco e dolce
- 100 g di burro o 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3-4 mele fuji
Come preparare la torta di mele e yogurt
- Sbucciate e tagliate due mele a cubetti piccoli o fettine sottili, irroratele con il succo di limone, un poco di zucchero e mettete da parte. Tagliate le restanti mele a fettine quelle che serviranno per la superficie, irroratele sempre con il succo di limone e mettete da parte.
- In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete lo yogurt continuando a montare. Unite la farina 00, l’amido di mais ed il lievito per dolci setacciati, amalgamate con le fruste elettriche senza far smontare il composto.
- Aggiungete il pizzico di sale, la cannella ed il burro sciolto e fatto raffreddare. Mescolate per bene con le fruste elettriche creando un composto omogeneo. In ultimo aggiungere i tocchetti di mele, mescolando delicatamente con una spatola.
- Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diametro, aggiungete il composto al suo interno, aggiungete le fettine di mele rimanenti su tutta la superficie. Aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato su tutta la superficie.
- Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Controllate spesso e fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura, se asciutto la torta è pronta. Se durante gli ultimi minuti di cottura dovesse dorarsi troppo coprite con carta d’alluminio.
- Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta, fate intiepidire ed è pronta per essere mangiata 😉
Note, miei consigli e varianti
- Per le torte di mele io adoro sia le Fuji che le Golden ma potete scegliere la vostra qualità preferita!
- Potete provare a variare il gusto di yogurt, io ne uso sempre uno classico ma potete usare anche yogurt alla frutta come all’albicocca, al limone, alla vaniglia, frutti di bosco
- Avete mai provato a servirla tiepida insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia? E’ il paradiso!
- Se amate i dolci alle mele come me non perdetevi la mia Sbriciolata alle mele e i miei Muffin alle mele senza burro
Ottima anche questa deliziosa torta di mele,lo yogurt gli conferisce morbidezza !Sensazionale,da provare credetemi.Ormai i tuoi dolci sono sempre più spesso presenti nella mia cucina :per una gustosa colazione,per una merenda veloce o più semplicemente per placare qualche voglia di coccola.Sono ricette semplici e al tempo stesso spiegate benissimo grazie e complimenti di nuovo,continuero’ sicuramente a seguirti
Ottima questa torta di mele,lo yogurt gli conferisce un’estrema sofficita’.Ormai i tuoi dolci sono sempre più presenti nella mia cucina :per una nutriente colazione,per una sana merenda o più semplicemente per appagare quella voglia di coccola dolce.Le ricette sono semplici e ben spiegate grazie continuero’ a seguirti!
E’ una bella soddisfazione Chiara, grazie di cuore per la fiducia :* A presto!
Posso sostituire il burro con 80 gr di olio?grazie
Vale
Si Vale 🙂