Torta al cioccolato fondente cremosa

Torta al cioccolato fondente cremosa è una delle mie preferite in assoluto, perchè amo alla follia il cioccolato fondente ed in questa preparazione ne è il protagonista assoluto. Tra le torte che mi fanno perdere ogni tipo di freno, sarei capace di mangiarla tutta!

Questa torta è un incontro tra un tortino al cioccolato fondente gigante ed una torta tenerina, il risultato è sorprendente, morbida, senza farina e cremosissima al cucchiaio, dal gusto deciso e dal sapore del cioccolato che avvolge tutti i sensi. Una torta senza farina e senza lievito quindi adatta ai celiaci e a chi soffre di intolleranze e allergie .


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

E’ nata da un’improvvisa voglia di cioccolato (con queste temperature accade spesso), quando assale la mia “voglia di dolce” preparo il solito tortino dal cuore morbido ma preferivo qualcosa di simile consistenza da ritrovare anche il giorno dopo oppure nel pomeriggio. Così finalmente quest’idea ha preso forma ed è stato un successone, come prima sperimentazione è stata promossa alla grande! Una torta ideale per la domenica, come fine pasto oppure per occasione speciali. Piacerà a tutti e sarà un successo, parola mia!

-Valentina

Torta-al-cioccolato-fondente-cremosa

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE CREMOSA

Ingredienti

  • 250 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 4  uova medie
  • 140 di zucchero a velo (Se preferite più aumentate a 160-180 g o al contrario diminuite )
  • 100 g di burro
  • 1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
  • qualche goccia di aroma a piacere, vaniglia, liquore a scelta,  cointreau oppure arancia (senza esagerare )

Attrezzi: Stampo da 22 cm

Torta-al-cioccolato-cremosak

Come preparare la torta al cioccolato fondente cremosa

  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statica.
    Fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente insieme al burro.
    Montate i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e triplicato di volume.
    Aggiungete il cioccolato fondente tiepido amalgamate e poi delicatamente la fecola setacciata e l’aroma.
    Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con le fruste ed il recipiente ben pulito.
  2. Aggiungete un cucchiaio di albumi per stemperare un po’ il composto e poi aggiungete i restanti mescolando però delicatamente dal basso verso l’alto.
  3. Versate il composto in una tortiera  a cerniera da 22 – 24 cm di diametro ricoperta di carta forno. Se usate una teglia da 24 cm verrà più bassa ma ugualmente buona.
  4. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 – 30 minuti circa. Non proseguite troppo la cottura altrimenti non avrete il cuore morbido.
  5. Lasciate raffreddare e riposare la torta, spolverizzate di zucchero a velo e decorate a piacere con ciuffetti di panna.
  6. Questa torta è molto delicata quindi se si formeranno delle crepe, non fa nulla è una caratteristica essenziale data proprio dalla sua morbidezza e dall’assenza di farina. Appena sfornata sembra un tortino, ma il giorno dopo è perfetta ed anche più facile da tagliare, manterrà ugualmente il suo cuore cremoso. La foto l’ho scattata appena sfornata era irresistibile!

Questa torta al cioccolato è un mio cavallo di battaglia ed è diventato anche il vostro nel corso degli anni. Trovate la mia ricetta anche nel mio libro ” Ho Voglia di Dolce”. In basso c’è anche la mia videoricetta completa!

Consigli:

Diventa fan su Facebook e Instagram per non perderti tutte le mie ricette!

Ecco la mia VIDEORICETTA

 

107 Risposte a “Torta al cioccolato fondente cremosa”

  1. Oddio questo blog mi fa venire l’acquolina in bocca! Meno male che non sono a dieta 😉 Ogni torta/dolcetto e’ piu’ bella/o e buona/o di un’altra/o. Complimentissimi!!!

      1. e’ strepitosa complimenti e grazie x la ricetta…invece del cioccolato fondente posso sostituirlo con quello al latte??se si quanti grammi di zukkero devo mettere??

        1. Ciao Daniela ti consiglio quello fondente, ma se proprio vuoi sostituire diminuisci la quantità di zucchero a 120 g più o meno purtroppo in questo caso bisognerebbe assaggiare 😉

    1. Ciao Chiara non c’è farina, c’è solo un cucchiaio di fecola di patate, assaggiala e non te ne pentirai!! Se ami il cioccolato fondente è una goduria, provala e fammi sapere ne sarò felice! 😉

  2. Ciaoo!!!è fantastica, l ho già fatta una volta e ora ne stò facendo un altra, è già nel fornoo!!!complimenti a te e a tutte queste ricette golose!!!Cry

    1. Ciao Caty, si la torta è abbastanza corposa da tagliarla in fette basta attendere un pochettino e poi si taglia tranquillamente, poi a secondo di quanto la vuoi cremosa aspetti! Questa in foto era appena sfornata, quindi come vedi non ci sono problemi. Oppure puoi anche fare delle monoporzioni, ovviamente controllando un pò il tempo di cottura e puoi anche servirle subito!! si presta a tante cose e fa felici tutti! Grazie mille e fammi sapere 😉 Baciotti

  3. Lo credo bene che sia stato un successone! Con questa foto ci faccio un poster da ammirare nei giorni tristi per tirarmi su il morale…va da sé che non potrò esimermi dal provare questa meravigliosa ricetta! Bravissima come sempre.

    1. ahahaha Ciao Manu, hai ragione questa torta tira su’ il morale alla grande, te la consiglio, questa è una delle mie preferite, semplice ma super cioccolatosa!! Fammi sapere 😉 grazie, grazie mille e tu sei sempre carina!! Un abbracio forte !

  4. Cavolo questa mi era sfuggita……..strano….è mega questa torta…..pidieffo subito…..da preparare quanto prima…..è d’obbligo…..brava Vale…..Bacioni Raffaella

  5. Davvero fantastica!! La proverò domani di sicuro..non vedo l’ora!
    Posso sostituire l’aroma di arancia con la vanillina?

    1. Ciao Mariagrazia, certo, puoi sostituirla con il tipo di aroma che gradisci, infatti l’ho specificato perchè non a tutti può piacere l’arancia visto che è un sapore forte! Grazie mille e attendo con ansia l’esito!! Ti aspetto ancora sul mio blog! Buona giornata 😉

    1. Ciao Mimma grazie mille e benvenuta sul mio blog!! La preparo spesso essendo un mio cavallo di battaglia, e l’ho preparata anche aggiungendo il rum! Deliziosa, si sposa benissimo con il cioccolato fondente! Attendo con ansia l’esito! Ti aspetto ancora qui sul mio blog, buona giornata 😉

  6. Preparata oggi! Stasera l’assaggio 😉 ho assaggiato un pezzetto della crosticina superiore: ottima! Mio marito l’ha ribattezzata torta terremoto!

    1. Ho sentito la notizia, l’importante è che stiate tutti bene! Sicuramente, risolleverà il morale stasera, grazie mille Mariagrazia! Ti aspetto sul mio blog, un abbraccio 😉

  7. mi fa venire l’acquolina in bocca, la farò sicuro…ti chiedo però, posso farla così con le dosi che hai indicato e invece della farina ci metto le mandorle polverizzate, tipo 100 grammi? che dici?

  8. Ciao Luigina,
    benvenuta nel mio blog, purtroppo non ho mai provato a mettere le mandorle, questa torta è speciale proprio perchè il cioccolato fondente è il protagonista assoluto ed è super cremosa, aggiungendo le mandorle il risutato sarebbe diverso, e diventerebbe una simil caprese e quindi un’altra torta! 😉 Grazie mille e resto in attesa del risultato 😉

    1. Ciao Elena, grazie mille, purtroppo per questo tipo di torta ti consiglio il forno statico perchè quello ventilato tende ad asciugare troppo la preparazione. Siccome hai solo questa modalità prova a cuocerla nella parte bassa del forno, e a diminuire un pò il tempo, magari dopo 10-15 minuti fai la prova stecchino, tanto la torta non si sgonfierà perchè non ha lievito! Fammi sapere sul risultato e se hai dubbi non esitare a contattarmi!;)

  9. davvero un’ottima ricetta!! brava Valentina!! L’aggiungerò alla mia vasta raccolta di ricette ispirate al cioccolato e la sperimenterò al più presto, ciaoooooo!!

  10. Eccomi!!come ti hanno gia detto è fantastica!!!l’ho fatta ed è stata divorata subito!!nemmeno il tempo di fare una foto e nominarti nel post!!!la devo rifare !!complimenti..

    1. Ciao Giada se hai un robot da cucina, puoi inserire la velocità massima e polverizzarlo. In alternativa puoi provare ma non posso garantirti il risultato perchè non ho mai provato, forse verrà meno cremosa.

  11. Non ho resistito! Sfornata mezz’ora fa..è già mezza..chissà se ne arriverà un pezzettino anche a domani! 🙂 davvero squisita! Complimenti Valentina! A presto!

  12. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Devo ammettere che la torta al cioccolato più buona che io abbia mai mangiato. L’unico problema non finiresti mai di mangiarla!!!!!!!!!!!!!!! 🙂

      1. una domandina… per distrazione non ho montato i bianchi e messe le uova tutte insieme.. ed e’ venuta comunque buonissima e sottilissima! La torta se montati le chiare delle uova di quanti centrimetri dovrebbe essere? A me e’ venuta di un centimetro. La scorsa volta mi e’ piaciuto che fosse non troppo nauseante perche’ sottile, ma forse e’ meglio provarla anche con la vera versione?
        Un abbraccio

        1. Ciao Veronica la torta non viene altissima, perchè ha pochissima farina. Ovviamente i bianchi montati a neve servono a dare maggiore sofficità, leggerezza e sicuramente un poco più di altezza alla torta. La prossima volta riprova montandoli viene ancora più buona! Questa torta è la mia preferita 😉 Grazie per averla provata e fammi sapere, un abbraccio!

      1. Se non erro… La fecola e’ di patate . È la Frumina di mais! Tanto x esser precisi dato che in pasticceria è una buona regolacomplimenti x le ricette

  13. Ciao! Ho provato a fare questa torta! Mooolto buona,solo che forse l’ho fatta cuocere 5 min di troppo perché pensavo fosse cruda nonostante fossero passati 30 min 🙂 buona comunque! Grazie!

  14. Ciao Valentina!!! Sempre super complimenti per il blog…da quando ho scoperto le tue ricette non compro più dolci per la famiglia e i bimbi divorano tutto ciò che cucino!! Secondo te questa torta si può fare a mò di muffin?? Tanto per fare delle monodosi proprio per i bimbi…magari più comodi anche da portare all’asilo.
    Grazie ancora a presto
    Tania

    1. Ciao Tania questa torta è particolare perchè molto cremosa all’interno, molto dipende anche dalla cottura. Puoi provare in stampini ma l’effetto finale sarà diverso. Ci sono tanti muffin per i più piccoli sul mio blog, potresti provare con quelli. Sono soddisfazioni per me leggere queste parole, grazie grazie e ancora grazie 😉

  15. Gentile Valentina,

    tre questioni legate a allergie e difficoltà alimentari:
    -se si trovasse, si può usare il burro di latte di capra?
    -Sostituendo lo zucchero di canna tipo mascobado o dulcita polverizzato le quantità restano le stesse?
    -Dato che sono allergico ai legumi (quindi alla soja) uso solo cioccolato fondente senza lecitina. Hai notato una differenza nella realizzazione della torta? Io per esempio ho constatato che nei brownies fatti con cioccolato fondente anche al 70% della venchi con lecitina di soja l’impasto e la resa finale è più elastica, soffice, mentre, usando cioccolato mascao o vivani senza lecitina l’impasto è più compatto, direi quasi da cioccolatino.
    Grazie.

    1. Ciao Massimo, questa ricetta è molto particolare sostituendo questi ingredienti non posso garantirti la perfetta riuscita, non avendo testato personalmente. In ogni caso puoi sostituire con burro di latte di capra e zucchero se tritato in un mixer sarebbe perfetto. Per quanto riguarda la lecitina di soia, ahimè quest’ultima è molto importante all’interno del cioccolato soprattutto nelle preparazioni dolciarie perchè ha funzione di emulsionante. La mancanza produce questi effetti e tanti altri. In questi casi dovresti lavorare maggiormente il cioccolato, oppure aumentare la temperatura, quello che potrebbe aiutarti è aggiungere un poco di burro di cacao, non so se puoi mangiarlo ma in questo caso avresti una resa migliore. Spero di esserti stata d’aiuto, a presto e ti aspetto ancora qui sul mio blog 😉

  16. Ciao ieri ho provato la tua ricetta e ho avuto difficoltá a capire quando fosse cotta perché nonostante la prova stecchino non sapevo cosa aspettarmi.il mio stecchino É uscito con il cioccolato cremoso vicino e quindi dopo 5 minuti Ho spento il forno, ma stamattina andandola ad aprire ho notato che la parte cremosa ne è molto poca.quindi vorrei capire se andava cotta di più o meno.grazie mille

    1. Ciao Roberta, per questa torta la prova stecchino non va fatta, infatti non l’ho scritto proprio perchè essendo cremosa all’interno non potrai mai stabilirlo. Più prolunghi la cottura e più si asciuga all’interno quindi risultando meno cremosa. Ma lasciarla nel forno perchè così si asciuga completamente. La prossima volta segui le mie indicazioni di cottura, senza fare la prova stecchino, sforni e lasci riposare per bene, vedrai che otterrai un bel cuore cremoso. Fammi sapere, a presto 😉

  17. Salve, posso sostituire il burro con la margharia vegetale? Ho mio marito allergico al lattosio e derivati, oppure con cosa posso sostituirlo?
    Grazie
    Emanuela

  18. Ciao! Complimenti per il blog, è meraviglioso :)Vorrei provare a fare questa torta pomeriggio ma ho uno stampo a cerniera di 20 cm, va bene ugualmente? Inoltre il mio forno è veramente troppo potente (tende a sbruciacchiare tutto se non sto attenta -.-) cosa mi consigli di fare? Abbasso la temperatura e la faccio stare 25 min? Attendo la tua risposta 🙂

    1. Ciao Debora una tortiera da 20 va benissimo, verrà più alta il problema è se ce l’hai più grande. Per quanto riguarda la cottura, ahimè devi regolarti tu se il forno è molto potente abbasserei la temperatura e aumenterei leggermente il tempo di cottura ovviamente controllando 😉 Fammi sapere com’è andata e grazie!

  19. Ciao Valentina,
    complimenti per il blog!Se volessi fare questa torta con il bimby,mi sapresti dire quale procedimento usare???

    1. Ciao Michela ti consiglio di usare uno sbattitore elettrico per questa torta, deve essere ben montata non essendoci lievito altrimenti rischia di venire una sottiletta 😉

  20. mamma mia che acquolina ragazzi *Q* non sei l’unica a dover forzare l’autocontrollo per evitare di fartela fuori tutta!! una domanda, se tenuta sotto una campana di plastica o vetro quanti giorni può essere conservata? grazie mille! 🙂

    1. Ciao, non te la consiglio quella di alluminio perchè ha un tempo di cottura completamente diverso e per questa torta che è così delicata ne comprometti il risultato. 😉

  21. Complimenti Valentina, l’ho provata ,è fantastica , ero scettica non avendo ne lievito ne farina , immaginavo una sottiletta di torta spugnosa e che si attaccasse al palato, invece una succulenta sorpresa … brava

  22. DOLCE PROPOSTO DOMENICA E IN 7 PERSONE E’ TERMINATO TUTTO DOPO UN PRANZO ABBASTANZA RICCO.. CIO’ VUOL DIRE CHE E’ STATO GRADITO.. DOLCE PERFETTO LEGGERO MA D’IMPATTO.. DA RIFARE ASSOLUTAMENTE QUANTO PRIMA..

    COMPLIMENTI PER LE RICETTE

  23. Ciao Vale, ormai entro quotidianamente nel tuo profilo per trovare nuovi dolci da provare a preparare, prendere spunti o semplicemente per rifarmi gli occhi e le papille gustative 🙂
    Stavolta la mia scelta è caduta su questa torta ma sostituirò il cioccolato fondente, di cui non sono amante, con quello al latte e diminuendo la quantità di zucchero come hai suggerito a chi chiedeva prima di me.
    Spero che seguendo passo passo il risultato sia quello sperato!
    Complimenti per quello che fai e per come lo fai 😀

  24. Complimenti, ho trovato quest’idea eccezionale. Ho dimezzato le dosi , sembrava tutto perfetto, ma…purtroppo, nonostante il profumo cioccolatoso che ha pervaso la casa, la tortina si è asciugata troppo. Perciò…addio effetto interno cremoso che tanto aspettavo! 🙁 avrei dovuto toglierla dal forno 5 minuti prima, rispetto ai 30? Non mi sono sentita di farlo perchè ha cominciato a gonfiarsi qui e là in modo sospetto e sembrava ancora troppo umida e senza crosticina 🙁

    1. Ciao Veronica ma alla fine hai dimezzato le dosi? Se dimezzi le dosi si dimezza anche il tempo di cottura. In ogni caso non dovevi temere perchè più è umida e più c’è l’effetto cremoso. Anche se la cuoci di meno la torta è cotta comunque perchè c’è solo un cucchiaio di fecola 😉 Riprova diminuendo i tempi e vedrai che andrà benone! Un abbraccio

  25. Trovando eccezionale, l’idea, ho riprodotto la torta dimezzando le dosi… purtroppo non è riuscito l’effetto cremoso che la rende particolare 🙁 avrei dovuto toglierla 5 minuti prima, rispetto ai 30? Non l’ho fatto solo perchè ho notato che si stava gonfiando qui e là prima che si creasse la crosticina…in cosa ho sbagliato?

  26. Ecco il mio post! Conferma che di errori non ne ho fatti 🙂
    Ho fatto la torta variando solo il tipo di cioccolato e la quantità di zucchero, lasciata in forno circa 35 minuti; dunque, il risultato non è come quello postato in foto da te: l’ho tagliata quando era già fredda ma non è rimasto il cuore morbido che mi aspettavo.
    Non ha fatto crepe un superficie come mi aspettavo e la consistenza risulta particolare, sembra quasi di masticare una crema davvero molto densa. Buona di sapore per gli amanti del cioccolato.
    Oggi, a due giorni da quando l’ho fatta, risulta essere ancora della stessa morbidezza, senza essersi seccata.
    Riguardo il cuore cremoso non so… che io l’abbia lasciata cuocere più del dovuto?
    Un abbraccio a te… continuo a seguirti 😀

    1. Ciao Simona la morbidezza è buon segno. Per quanto riguarda il cuore morbido dipende dalla cottura, in questo purtroppo posso aiutarvi poco, oltre a darvi più o meno indicazioni precise, i tempi variano a secondo del proprio forno che può essere più o meno forte. Bisogna imparare a conoscerla questa torta, soprattutto per i suoi tempi. Nel tuo caso siccome 35 minuti sono troppi prova con 25 e fai riposare 😉 Considera che con il cioccolato al latte il cuore cremoso sarà minore. Però dai provala nella sua versione originale magari aumentando di poco lo zucchero (per me già è dolce) sono sicura che secondo me ti conquista 😀 Un abbraccio

    2. Ciao Simona la morbidezza è buon segno. Per quanto riguarda il cuore morbido dipende dalla cottura, in questo purtroppo posso aiutarvi poco, oltre a darvi più o meno indicazioni precise, i tempi variano a secondo del proprio forno che può essere più o meno forte. Bisogna imparare a conoscerla questa torta, soprattutto per i suoi tempi. Nel tuo caso siccome 35 minuti sono troppi prova con 25 e fai riposare 😉 Considera che con il cioccolato al latte il cuore cremoso sarà minore. Però dai provala nella mia versione originale magari aumentando di poco lo zucchero (per me già è dolce) sono sicura che secondo me ti conquista 😀 Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.