Clafoutis alle albicocche

E’ arrivata finalmente la stagione delle albicocche, le mie preferite in assoluto. Potevo non preparare un clafoutis alle albicocche?
Così dolci e succose segnano l’inizio dell’estate! Appena le vedo al mercato ne compro tantissime perchè le adoro così al naturale ma anche nei dolci, un esempio? La mia torta di albicocche e yogurt è un must a casa mia per le colazioni estive.
Il dolce che vedrete oggi è di origine francese, una torta dalla consistenza particolarissima dedicata soprattutto per gli amanti del genere. Se avete provato il mio clafoutis alle ciliegie  o siete stati almeno una volta in Francia sapete di cosa parlo.

E’ un dolce che che colpisce per la facilità e velocità di esecuzione,  davvero a prova d’imbranato preparato con ingredienti semplici, uova, zucchero, latte e farina e tanta tanta frutta di stagione.
La particolarità è che potete prepararlo con ogni tipo di frutta perchè è altamente versatile, delicato e si può gustare sia tiepido nelle serate d’inverno o tagliato a quadrotti d’estate accanto ad una bella pallina di gelato come ho fatto io!

Pronti a seguirmi in cucina?

-Valentina

Clafoutis alle albicocche

Ingredienti clafoutis alle albicocche tortiera rettangolare 25 x 10cm

  • 2 uova medie
  • 100 g di farina 00 ( o 60 g di farina 00 e 40 g di farina di mandorle)
  • 220 ml di latte intero
  • 1 cucchiaio di liquore a scelta ( Io Amaretto) ma potete aggiungere anche aroma di mandorla, liquore alla mandorle, rum o brandy.
  • 100-120 g di zucchero semolato (aumentate o diminuite a piacere)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 6-8 albicocche circa.

Procedimento clafoutis alle albicocche

  1. In una ciotola con le fruste a mano o elettriche montate le uova con l’estratto di vaniglia e lo zucchero. Aggiungete la farina 00 setacciata, continuando a mescolare.
  2. Unite molto lentamente, in più riprese, il latte intero e il liquore sempre mescolando.
  3. Prendete una tortiera oliatela e infarinatela leggermente.
  4. Versate il composto nella tortiera e aggiungete le albicocche tagliate in due. La scelta è personale voi potete tagliarle anche a spicchi. Non preoccupatevi se l’impasto vi apparirà liquido.
  5. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 50 minuti. Controllate spesso perché i tempi variano da forno a forno. Quando la superficie sarà dorata è pronta.
  6. Trascorso il tempo di cottura, sfornate, cospargete la superficie con dello zucchero a velo.
  7. Gustatelo tiepido o a temperatura ambiente.

Note e miei consigli per un clafoutis alle albicocche perfetto!

  • E’ un dolce molto particolare, per amanti di questo genere di torte dalla consistenza cremosa e un po’ budinosa. O lo si ama oppure lo si odia profondamente.
  • Scegliete delle albicocche mature, non trattate e dolci.
  • Per aggiungere un tocco in più alla preparazione unite anche delle mandorle tritate finemente.
  • Per una versione senza lattosio, sostituite con i prodotti che usate abitualmente anche il latte di mandorla diminuendo un po’ lo zucchero.
  • Per una versione gluten free potete sostituire con il mix che usate oppure farina di riso. Controllate che tutti gli altri ingredienti siano senza glutine.
  • Aromi: Sono essenziali, non dimenticateli. Usate quelli che preferite ma non dimenticateli assolutamente.
  • Se non volete tagliarlo a quadrotti ma tondo usate una tortiera da 22 cm di diametro. Per tortiere più grandi raddoppiate le dosi e usate una teglia tonda da 26 -28cm di diametro.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.