Torta Charlotte alle fragole e crema

Oggi vi presento un dolce che adoro tantissimo: Torta Charlotte alle fragole e crema!

Un dolce classico della pasticceria, dal nome prettamente francese ma dalle origini discusse. Probabilmente omaggio alla Regina Charlotte, moglie del Re Giorgio III d’Inghilterra, ed in effetti questa torta è una vera e propria regina della tavola, elegante, raffinata e sontuosa! Una corona di biscotti che avvolge un ripieno di crema e frutta. Un dolce fresco, ottimo come fine pasto ed occasioni speciali, non necessita di cottura in forno, è un po’ più articolato ma ne vale davvero la pena.  La ricetta e la mia fonte d’ispirazione è il Maestro Luca Montersino, ho apportato delle varianti alla sua ricetta originale perchè amo personalizzare ogni mio dolce, aggiungendo la mia versione della crema chantilly di base, una bagna al liquore Strega e le fragole al posto dei frutti di bosco. Generalmente si avvolge la Charlotte in un guscio di savoiardi, Luca Montersino utilizza un biscotto Charlotte molto simile come consistenza a quest’ultimi. E’ morbido, simile ad un pan di spagna, ma elimina l’effetto “chewy” dei savoiardi aperti dopo un poco di tempo. Ero troppo curiosa di provarlo, e cosa scontata quando si parla della sue ricette, si è rivelata una dolcissima scoperta! Per comodità e praticità e se volete eseguire meno preparazioni, potete usare semplicemente dei savoiardi già confezionati. E’ una vera delizia da assaporare rigorosamente in compagnia, io mi sono innamorata al primo morso…provatela e farete un figurone! 😉

-Valentina

Torta-Charlotte-alle-fragole-e-crema-chantilly-ricetta

Torta Charlotte alle fragole e crema Chantilly

Ingredienti per il biscotto Charlotte

  • 250 g di farina 00
  • 270 g di albume
  • 250 g di zucchero semolato
  • 180 g di tuorli

N.b Il biscotto Charlotte ha un impasto simile al pan di spagna, è molto morbido e rappresenta la cornice della torta Charlotte. Se preferite aggiungere meno preparazioni al dolce potete sostituire con i classici savoiardi lungo i bordi e l’interno.

Ingredienti per la crema Chantilly italiana

  • 500 ml di latte intero
  • 4 tuorli
  • 120 g di zucchero semolato
  • 40 g di amido di mais
  • vaniglia in bacca o bucce di limone

+ 250-300 ml di panna montata da aggiungere alla crema

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco e fragole

  • 250 g di fragole pulite
  • 200-250 g di cioccolato bianco (potete aumentare o diminuire la dose)

Ingredienti per la bagna al liquore

  • 150 ml di acqua
  • 50 ml di liquore Strega ( sostituibile con vaniglia in bacca o liquore a scelta)
  • 1-2 cucchiai di zucchero semolato

Charlotte-alle-fragole-e-crema-chantilly-ricetta

Procedimento per il biscotto charlotte

  1. Separate gli albumi dai tuorli.
  2. Aggiungete in un pentolino gli albumi e lo zucchero semolato, riscaldate fino a sfiorare la temperatura di 40° non oltre. Se non avete un termometro da cucina, toccate con un dito il composto e vedere se tiepido.
  3. Aggiungere gli albumi in planetaria oppure in una ciotola e montarli fino a quando non saranno ben fermi.
  4. In una ciotola a parte setacciate la farina 00.
  5. Sbattete i tuorli con una frusta a mano, non bisogna montarli.
  6. Aggiungere i tuorli agli albumi montati e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite la farina 00 in più riprese, a cucchiaiate ed incorporatela al composto sempre con movimenti dal basso verso l’alto.
  7. Aggiungete della carta forno sulla placca forno e con una sac à poche con bocchetta liscia in verticale formate delle righe. Le righe devono essere una accanto all’altra senza spazi e dritte. L’effetto finale lo vedete dalla foto. Con questa dose ho riempito una teglia e mezzo. Aggiungete dello zucchero a velo su tutta la superficie del biscotto charlotte.
  8. Cuocere il biscotto charlotte a 220° 230° per circa 6 minuti.
  9. Sfornate il biscotto charlotte e fate riposare.

Torta-Charlotte-alla-crema-chantilly-e-fragole-ricetta

Nel frattempo preparate la crema Chantilly all’italiana.

Procedimento per la crema Chantilly all’italiana o diplomatica lo trovate qui

Procedimento per la bagna al liquore

Riscaldate l’acqua con lo zucchero in un pentolino, mescolate. Spegnete ed aggiungete il liquore Strega. Mettere da parte a raffreddare.

Procedimento per la ganache al cioccolato bianco

Pulite e lavate le fragole. Frullate le fragole in un mixer o minipimer. Riscaldate metà polpa di fragole in un pentolino quando è calda, spegnete ed aggiungete il cioccolato bianco tritato a pezzetti per scioglierlo e mescolare. Fate raffreddare leggermente ed aggiungete l’altra metà della polpa e mescolate il tutto.  Mettete da parte a raffreddare.

Composizione della torta charlotte alle fragole e crema Chantilly

  1. Aggiungete della carta forno su di un piatto. Prendete un anello per torte, se non avete l’anello potete usare quello di una tortiera a cerchio apribile di circa 22 cm di diametro. Ricoprite l’interno del vostro anello con delle strisce di carta forno imburrate per favorire l’adesione.
  2. Tagliate una striscia di biscotto charlotte e riempite un lato, poi tagliatene un’altro e ricoprite l’altro lato, dovrete ricoprire tutti i lati dell’anello senza lasciare spazi. Se non avete preparato il biscotto charlotte ricoprite i bordi con savoiardi. Con un coppapasta del diametro leggermente inferiore all’anello ricavate due dischi dal biscotto charlotte.
  3. Aggiungete il primo disco sulla base, inzuppate con la bagna allo Strega precedentemente preparata, solo i dischi, quelli ai lati non vanno inzuppati. Aggiungete un primo strato di crema Chantilly all’italiana. Aggiungete con un cucchiaio la ganache al cioccolato bianco e fragole fredda. Aggiungete a piacere fragole a tocchetti.
  4. Unite il secondo disco di biscotto charlotte, inzuppatelo con la bagna ed unite la restante crema Chantilly all’italiana. Livellate il tutto e ponete in freezer per circa 4 ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, sformate delicatamente l’anello e ricoprite tutta la superficie con fragole fresche.
  6. La torta Charlotte alle fragole e crema Chantilly è congelabile, quando servirà all’occorrenza basterà estrarla dal freezer circa due-tre ore prima e lasciarla in frigorifero. Ricoprire la superficie con frutta fresca al momento di servire.

Note e miei consigli:

In questo caso non ho usato gelatina in fogli nella crema diplomatica e mi sono trovata bene. La crema è stabile, tuttavia potete aggiungere 2 massimo 3 grammi di gelatina in fogli idratata in acqua. Aggiungetela alla crema pasticcera calda mescolando spesso.
Come per tutti i dolci più articolati se dividete le preparazioni in più step sarà molto più facile. Potete preparare la crema Chantilly il giorno prima e conservarla chiusa in contenitore ermetico in frigorifero. Se il biscotto charlotte vi risulta difficile da preparare o avete meno tempo a disposizione, sostituite tranquillamente con savoiardi, anche in questo caso vanno inzuppati solo quelli all’interno della torta. Conservate la torta Charlotte alle fragole e crema chantilly in frigorifero ben chiusa dopo averla tagliata.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

39 Risposte a “Torta Charlotte alle fragole e crema”

  1. Ciao! che bella ricetta! vorrei farla per il ocmpleanno di mio figlio…. posso farla il giorno prima e conservarla in frigo tutto un giorno, senza quindi metterla in freezer?
    Un bacio grande e tanti complimenti!!!!!

  2. ma è favolosa! purtroppo io non ho né dimestichezza per fare il biscotto charlotte, né una tortiera 🙁 secondo te potrei usare un pan di spagna svuotato all’interno (come per la classica torta mimosa) e metterci queste due creme? se si, dovrà andare anchequesto in congelatore? grazie mille in anticipo 😀

    1. Ciao Giulia sicuramente il biscotto Charlotte richiede più tempo e dimestichezza, perchè non sostituisci con semplici savoiardi? Se metti pan di spagna diventa una torta non una charlotte ma puoi benissimo farlo 😉 In questo caso va sempre un po’ in congelatore altrimenti la ganache al cioccolato bianco cola. Fammi sapere

  3. Ciao Valentina! Una domanda: El impasto risulta in un biscotto simile ai classici savoiardi un po secco e croccante o invece e uguale a un pan di spagna umido e un po elastico? Parlo di la cornice Grazie per il tuo tempo!!! e scusa mi pessimo italiano! Saluti!!!

    1. Ciao Fiorella l’impasto del biscotto Charlotte è tipo pan di spagna umido ed elastico! 😉 Se hai difficoltà puoi usare savoiardi! Fammi sapere se la provi.

  4. ciao, purtroppo vivo all’estero e non riesco a reperire ne’ la maizena, ne’ l’amido di mais. Cosa posso usare come sostituto ?
    La torta dev’essere deliziosa, mi piacerebbe proprio provare a farla !!
    ciao

      1. che stupida, hai ragione, in fondo e’ una crema pasticcera !! E’ venuta benissimo, l’ho congelata e sabato la provero’ . Ti faro’ sapere sicuramente. Grazie

  5. Ciao bellissima torta!
    Questa ricetta per quante persone è? Perche vorrei prepararla per un compleanno con circa 14 persone..

  6. ciao! è possibile sostituire le fragole con una mousse al cioccolato?
    e per una tortiera da 24cm devo raddoppiare le dosi?
    grazie

  7. Ciao Giorgia, siccome devo fare questa torta ma per 36 persone, mi potresti dire per quanti è quello che hai fatto qui.
    Grazie mille

    Debbie

  8. ciao
    vorrei provare a fare qs meraviglia ,pensavo di prepararla sabato e servirla domenica a pranzo.per favore mi dici come comportarmi?
    io pensavo di prepararla e metterla in freezer per 4 ore sabato ,trascorse le 4 ore pensavo di trasferirla in frigo fino a domenica a pranzo. puo’ andar bene?se sì la devo tirar fuori un po’ prima o solo al momento di mangiarla?
    grazie
    p.s. le dosi che indichi nelle tue ricette sono perfette

  9. Vorrei provare a farla ma sostituendo le fragole con pesche o albicocche..cosa ne pensi?di ganache posso fare due strati?ma per forza cioccolato bianco?scusa le tante domande ma sono alle prime armi!!!grazie mille in anticipo 😉

  10. Ciao! Volevo sapere se fosse possibile sostituire le fragole con i frutti di bosco mantenendo le stesse dosi
    E poi se raddoppiassi le dosi di tutti gli ingredienti che tortiera dovrei usare?
    Grazie

  11. Ciao Valentina, ho provato a realizzare questa torta meravigliosa seguendo scrupolosamente la tua ricetta ma purtroppo qualche cosa deve essere andato storto! Il gusto era fantastico ma la crema non ha retto. Non è che per caso ci andava della colla di pesce? O della panna vegetale? Vorrei tanto riprovarci…!!!

    1. Ciao Laura può dipende da varie cose, nella crema c’è la panna, l’hai aggiunta? E soprattutto l’hai messa in freezer per almeno 4 ore? Fammi sapere :*

  12. ………ci vuole assolutamente la gelatina nella chantilly!
    se volete fare tanto le sapute cercate almeno di non far buttare soldi alle persone che si fidano di voi
    dando ricette non esatte con la paura che qualcuna possa fare meglio di voi
    omai con internet le ricette sono ovunque

    1. Innanzitutto modera i termini. Mi sembra che chi vuol fare la saputa qui di certo non sono io. La ricetta è esatta, parli poi al plurale? A chi ti stai rivolgendo? Sono una sola persona e di certo non sono una sprovveduta, non metto ricette a caso, ma sono tutte collaudate. Quante foto vuoi vedere di persone che hanno provato questa ricetta? Se si omettono certi passaggi tipo quello in freezer è ovvio che non tiene. Tutto in pasticceria ha una logica ed una funzionalità. Prima di sparare a zero, impara l’educazione, anche da dietro un pc.

  13. Ciao valentine bellissima e buonissima ricetta, quando l’ho fatta non ne è rimasta nemmeno una briciola. La vorrei fare per pasqua, ma dovendo farla il giovedì mi tocca congelarla; vorrei sapere se la consistenza del biscotto, della crema e della ganache rimane la stessa rispetto alla ricetta originale che deve stare in freezer solo 4 ore. grazie mille ancora complimenti

  14. Ciao. Io vorrei fare questo dolce per martedì, ma volevo sapere come realizzarlo senza metterlo in freezer perché non ho spazio. Grazie

    1. Ciao Federica, si parte da una massa montata di albume in questo caso e devono essere leggermente tiepidi per montare bene. Gli albumi devono essere ben montati a neve per poi incorporare gli altri elementi senza smontarli.
      A presto!

  15. Ciao Valentina, per uno stampo da 24 va bene una dose e mezza? Siccome non ho spazio in freezer può stare in frigo però usando la gelatina? Grazie

    1. Ciao Carla se è poco più grande con la crema dovresti farcela comunque, verrebbe solo più bassina. Diversamente puoi fare una dose e mezza e quella che ti avanza la metti in dei bicchierini. Ti consiglio la gelatina anche un po’ in più se la metti solo in frigorifero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.