Ma le nonne ed anche le mamme si sa, ne sanno una più del diavolo ed il famoso budino magicamente si trasformava in una torta di biscotti che si preparava se ne avanzava un po’ o per renderlo più appetibile ai miei, nostri occhi.
Torta di biscotti e budino, ebbene questo dolce negli anni ha conquistato il cuore di tutta la famiglia ed è entrato nella top ten dei dolci a prova di imbranato e dolci lampo che piacciono sempre a tutti. La versione della merenda della mia infanzia era molto più rustica, rettangolare, in una teglia quasi sempre d’alluminio o al massimo di vetro, la versione tonda invece era per le occasioni speciali o compleanni.
Io ho disposto i biscotti tutti in maniera verticale, spalmando il budino al cioccolato su ogni biscotto e schiacciando sui bordi laterali. Sono sincera, è un lavoraccio e se questa torta nasce ed è bella per la sua velocità in questo modo perderete un po’ più tempo quindi meglio disporli al centro in maniera orizzontale. Se siete audaci però e avete più tempo potete provare!
Un dolce che sicuramente tanti di voi conoscono, un ricordo d’infanzia per molti… chi non ne porta una nel cuore? Credo che una storia come la mia l’avete vissuta in parte anche voi, ed è sempre bello tornare un po’ indietro nel tempo.
Prepararla è davvero facile, è una torta senza forno, bastano davvero pochi ingredienti, poco tempo a disposizione ed il gioco è fatto. Un dolce che si può preparare anche insieme ai bambini, perfetta come merenda pomeridiana perchè è fresca e cremosa, ma adatta anche per occasioni speciali… provatela 😉
Torta di biscotti e budino al cioccolato
Ingredienti torta di biscotti e budino
- Un pacco grande di oro saiwa
- caffè circa 60 ml ( circa un caffettiera)
- latte q.b.
- 2 bustine di preparato per budino al cioccolato ( potete usare il preparato in buste oppure farlo a casa in basso la mia ricetta)
- Panna q.b e cacao amaro per la superficie
N.b. Se decidete di usare un preparato per budino vi consiglio di diminuire leggermente la quantità di latte indicata negli ingredienti per renderlo più solido.
Ingredienti per il budino al cioccolato se volete prepararlo in casa
- 900-1 litro di latte intero
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 90 g di farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero semolato
Procedimento per il budino al cioccolato
- Scaldate il latte in un pentolino. Aggiungete il cioccolato fondente tritato ed il burro continuando a mescolare.
- Spegnete il fuoco. In una ciotola aggiungete la farina 00, il cacao setacciati, unite lo zucchero e mescolate.
- Aggiungete il tutto al composto di latte, accendete il fuoco e mescolate continuamente, fate sobbollire per circa 5 minuti.
- A cottura ultimata, fate raffreddare leggermente e mettere in una teglia a far solidificare leggermente. Fate riposare in frigorifero per un’oretta circa.
Composizione della torta di biscotti e budino al cioccolato
- Prendete un anello per torte o se non avete l’anello per torte va bene anche il disco di una tortiera a cerchio apribile da circa 22 cm di diametro. Poggiate il disco su di un piatto piano, foderate per bene i bordi con carta forno, come fate per le cheesecake, iniziate a comporre il dolce.
- Prendete il caffè allungatelo con un po’ di latte, se non vi piace il caffè potete usare anche l’Alchermes. Inzuppate leggermente gli Oro Saiwa nella bagna e disponeteli lungo tutto il bordo della tortiera.
- Adesso farcite il centro, aggiungete uno strato di biscotti bagnati nel caffè al centro in orrizzontale, aggiungete uno strato di budino al cioccolato e ricoprite con altri biscotti, proseguite in questo modo fino all’ultimo strato che combacia con i biscotti laterali. Il procedimento è uguale a quello del tiramisù.
- Ricoprite la superficie con un velo di panna montata e decorate con cacao amaro.
- Fate riposare la torta in frigorifero per circa 2 ore.
Consigli:
Potete alternare il budino con del budino alla vaniglia vi serviranno sempre due pacchi.
Se non volete utilizzare uno stampo tondo potete farla in uno stampo rettangolare.
Questa torta più riposa e più diventa buona, preparatela in anticipo.
E se non vi piace il budino? Provate questa versione con la crema , la trovate qui
Non capisco come fare dopo aver disposto il primo strato di biscotti a far stare in piedi gli altri iniziando dal centro. Il procedimento per il tiramisu è facile perchè in orizzontale ma in verticale come si fa?
Ciao Daria se leggi nella descrizione io li ho messi in verticale ma impiegando più tempo quindi vi consiglio di disporli in orizzontale come un classico tiramisù 🙂
Complimente
Ciao Valentina, è bellissimo questo dolce, diverso dalle solite mattonelle di biscotti. Neanche io amo il budino, quindi penso che opterò per la crema 🙂 Vorrei disporre i biscotti in verticale, come hai fatto tu, ma non ho capito come si fa 🙁 Poi vorrei anche chiederti di quanto aumentare le dosi per uno stampo diametro 24. Grazie ciao silvia
Ciao Silvia se usi la crema che è più corposa, la spalmi su di un biscotto richiudi a sandwich con l’altro e lo poggi lungo la tortiera in orizzontale 😉 Spero di averti chiarito i dubbi!
Ciao Valentina, grazie 1000 per la risposta ma, come ti avevo scritto, vorremmo provare a farlo in verticale, come hai fatto tu, nelle foto, solo che non abbiamo capito come si fa . Come fai a creare l’interno di biscotti ed il bordo? Per uno stampo 24 è troppo aumentare di mezza dose? Graziiiiiieeeee Silvia
Ciao Silvia dovresti farcela tranquillamente. Per farla verticale, aggiungi la crema su di un biscotto chiudi a sandwich con un altro biscotto e lo disponi verticalmente ai lati, seguendo il contorno. Spero di averti chiarito il dubbio.
ciao Valentina ma che bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, bravissima!!!!!!!!!!!!! Torta perfetta per l’estate, quando il forno è proibito 🙂 🙂 ho letto ma ho un diubbio……………… formo tanti sandwich di biscotti (quindi biscotto, crema, biscotto)…… poggiamo questi sandwich in verticale nella tortiera….. uniamo tutti i sandwich di biscotti con altra crema? Grazie infinite vane
Ciao Vane, si formi tanti sandwich e via e li metti in maniera verticale. Tra un sandwich ed un altro puoi mettere un velo di crema per far aderire il successivo. Spero di essere stata esaustiva! 😉 Sono qui se hai altri dubbi, a presto