Adoro tutte le torte di mele ma questa versione con tante nocciole nell’impasto l’ho letteralmente adorata! Sarà che amo l’autunno, sarà che adoro le nocciole e per me l’accoppiata si è rivelata davvero vincente. Così vincente che nel giro di un pomeriggio è sparita completamente!
Sofficissima, alta e dal profumo intenso di nocciole che si sprigiona dal forno… credetemi è talmente buona che diventa difficile resisterle già da dietro lo sportello.
Quando la sfornerete poi vi sembrerà di assaggiare una torta di pasticceria o di un forno ma con la differenza che l’avrete preparata da soli con le vostre mani. Servitela tiepida con una bella salsa alla vaniglia o fredda con una bella pallina di gelato, questa torta è perfetta sempre!
E’ una ricetta molto facile, prepararla sarà un gioco da ragazzi, usate delle buone nocciole il segreto della sua grande bontà e se amate la frutta secca non perdetevi anche la mia torta di mele e noci.
Che ne dite… iniziamo a sbucciare le mele?
Provatela è… meravigliosa!
-Valentina
Torta di mele e nocciole
Ingredienti per una tortiera da 24 cm di diametro
- 200 g di farina 00
- 100 g di nocciole tostate tritate finemente
- 180 g di zucchero semolato ( potete diminuire a piacere)
- 3 uova medie
- 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 170 ml di latte parzialmente scremato
- aromi a piacere ( io un pizzico di cannella)
- 270 g di mele tagliate a dadini per l’impasto ( circa 3 mele piccole) Io ho usato le mele annurche tipiche della mia zona ma vanno bene le Golden o Renetta.
- mele tagliate a fettine e granella di nocciole q.b. per la superficie
- 1 bustina di lievito (16 g)
- 1 pizzico di sale
Procedimento torta di mele e nocciole
- Lavate e sbucciate le mele a dadini piccoli, irroratele con il succo di limone, un po’ di zucchero e mettete da parte.
- In una mixer tritate finemente le nocciole devono ridursi in farina.
- In una ciotola montate per bene le uova con lo zucchero ed un pizzico di cannella fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite l’olio e poi il latte sempre continuando a montare.
- Aggiungete le nocciole tritate finemente e mescolate con le fruste a bassa velocità. Unite la farina 00 e poi il lievito setacciati in più riprese.
- In ultimo unite il sale e mescolate.
- Aggiungete le mele tagliate a dadini al composto e mescolate con una spatola.
- Aggiungete in superficie le mele tagliate a fettine sottili e la granella di nocciole.
- Versate il composto in una tortiera da 24 cm di diametro correttamente imburrata e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
- Verificate con uno stecchino, se asciutto è pronta.
- Sfornate e fate raffreddare leggermente prima di servirla.
Note e miei consigli:
- Questa torta è eccezionale tiepida, il profumo delle nocciole si sente ancora di più.
- E’ una versione senza burro per farla completamente senza lattosio potete sostituire con la bevanda vegetale che usate.
- Usate delle nocciole di buona qualità che ne fanno davvero la differenza.
Buonissima e morbidissima. Preparata x la merenda ma speravo ne avanzasse un po’ per la colazione, e invece finita in pochissimo tempo, grazie!
Ciao Stefania, mi fa tanto piacere! A presto!😘
L’ho informata a 180 forno statico come hai detto tu ma si sono bruciate tutte le mele sopra. Come mai? Eppure l’ho messa nel ripiano basso del forno
Ciao questo non dipende da me ma dal tuo forno! Probabilmente è troppo forte 🙂