Una torta fredda perfetta da tenere in frigorifero per ogni occasione da pranzi e cene oppure come golosa merenda. Adoro i dolci al limone, come la mia crostata al limone e aspetto l’arrivo delle belle giornate per prepararne sempre di nuovi.
Questa che vi presento oggi è la sua versione più semplice con solo limone, senza particolari contrasti, dalla consistenza cremosa e delicata. Richiama tanto quella della Cameo che si trova d’estate nei banchi frigo al supermercato ma è completamente homemade e con il gusto di un dolce fatto in casa con le proprio mani.
Prepararla è davvero semplice, è senza cottura e per il ripieno ho usato una base al mascarpone con panna per renderla cremosa ma corposa allo stesso tempo e tanto limone che apporta freschezza. E’ un dolce estivo senza troppe pretese, perfetto come merenda fresca. La sua spiccata nota di limone rinfresca il palato ed è adatta soprattutto come fine pasto.
Pronti a prepararla insieme? In fondo ci sono tutte le mie note, consigli e la videoricetta, mi raccomando non perdeteveli perchè vi saranno utili!
-Valentina
Cheesecake al limone
Ingredienti per una cheesecake al limone da 22 cm di diametro
Per la base biscotto:
- 200 g di biscotti digestive o biscotti secchi a piacere
- 80-100 g di burro
Per il ripieno:
- 500 g di mascarpone
- 300 ml di panna vegetale ( quella da montare)
- 100-120 g di zucchero semolato
- 8 g di gelatina in fogli
- 60 ml di succo di limone
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaio di limoncello ( a piacere e se non è destinata ai bambini)
Per la gelèe al limone
- 150 ml di acqua
- 60 ml di succo di limone
- 80 g di zucchero semolato
- 6 g di gelatina in fogli
Se non volete usare la gelatina preparate questa copertura al limone che ho usato come ripieno per altre torte.
- 100 ml di acqua
- 60 ml di succo di limone
- 15 g di amido di mais
- 1 puntina di curcuma o colorante giallo
- In un pentolino aggiungere l’amido di mais setacciato e lo zucchero semolato. Mescolate, aggiungete l’acqua e il succo di limone.
- Cuocere a fuoco dolce fino a quando non si addenserà completamente. Occorreranno circa 5 minuti. Spegnere e fare raffreddare leggermente prima di aggiungerlo sulla superficie.
Come preparare la cheesecake al limone
Per la base
- Sciogliere il burro in un pentolino.
- Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate per bene fino ad incorporarli del tutto.
- Rivestite uno stampo da max 22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliando anche delle strisce per il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati in precedenza e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigorifero per 15 minuti.
Per il ripieno
- Mettete in acqua fredda la gelatina in fogli per almeno 10 minuti.
- Lavorate in una ciotola con le fruste elettriche a bassa velocità il formaggio con lo zucchero. Aggiungete il limone ( a piacere il limoncello) e la buccia grattugiata.
- In una ciotola a parte montate la panna a neve dolce, non montatela eccessivamente deve essere molto morbida.
- In un pentolino riscaldate i 4 cucchiai di latte tiepido senza raggiungere il bollore e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate con un cucchiaio per farla sciogliere completamente.
- Unite la gelatina al composto di mascarpone, attenzione che il composto non deve essere troppo caldo altrimenti si formeranno dei grumi.
- Aggiungete la panna montata in più riprese mescolando dal basso verso l’alto.
- Prendete la base di biscotti dal frigo e versate tutto il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per circa 4 ore.
- Trascorso il tempo necessario di riposo, preparate la gelèe al limone.
Per la gelèe al limone
- Mettete in acqua fredda la gelatina in fogli per circa 5 minuti.
- In un pentolino riscaldate l’acqua, la buccia di limone e lo zucchero, fino a farlo sciogliere completamente.
- Spegnete il fuoco, aggiungete il succo di limone e la gelatina ben strizzata. Mescolare fino a farla sciogliere completamente.
- Aggiungere la puntina di un cucchiaino di curcuma o a piacere una goccia di colorante giallo. Filtrate il tutto per eliminare la buccia.
- Mescolare e fate raffreddare.
Composizione della cheesecake al limone
- Prelevate la cheesecake dal frigorifero. Aggiungere la copertura delicatamente. Attenzione non deve essere calda.
- Apparirà molto liquida non preoccupatevi poi si addenserà.
- Trasferite di nuovo in frigorifero a riposare per circa 3.4 ore. Per velocizzare il tutto potete metterla un’oretta in freezer.
- Trascorso i tempi di riposo la vostra cheesecake al limone è pronta. Conservate in frigorifero ben coperta e consumare entro massimo due giorni.
Note e miei consigli per una cheesecake al limone perfetta!
- Se non amate particolarmente l’effetto “jelly” ovvero gelatinoso della copertura vi consiglio di sostituire la gelèe al limone con uno strato di marmellata di limoni, una variante che a me piace tanto. Oppure potete preparare la seconda copertura che vi ho consigliato. Considerate che in entrambi i casi il gusto di limone si avverte.
- La curcuma è una spezia che ho usato in questo caso come colorante naturale. In alternativa potete usare un goccio di colorante giallo o non usare nulla ma la copertura sarà trasparente.
- I formaggi per il ripieno possono essere sostituiti con quelli a scelta: Ricotta o Philadelphia. Se usate lo yogurt al limone occorrerà aumentare un po’ la dose di gelatina.
- Per una cheesecake al limone senza panna occorrerà sostituire la panna con la stessa quantità di formaggio cremoso a scelta. Va bene anche la ricotta.
- La gelatina in fogli NON può essere omessa, in alternativa potete usare l’agar agar. In genere ne bastano 5 g di quella in polvere ma seguite le istruzioni contenute sulla confezione.
- Per una versione completamente senza glutine basta sostituire i Digestive con quelli gluten free.
- Amate i dolci al limone? Non perdetevi il mio e Ciambellone al limone alto e soffice
Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette!
Ecco la mia VIDEORICETTA
Non perderti le mie VIDEORICETTE –> Segui il mio CANALE YOUTUBE
Ciao, la panna usi quella vegetale già zuccherata?
Ciao! Puoi usare entrambi