Ecco come consumare gli albumi in frigo con pochi e semplici ingredienti e ritrovarvi una ciambella meravigliosa per la colazione e la merenda di tutti i giorni.
Per la festa del papà ho preparato tantissime zeppole, di conseguenza mi sono avanzati degli albumi dalla preparazione della crema pasticcera ed era inevitabile non realizzare un dolce o consumarli in qualche modo.
Questa ciambella è il miglior modo per utilizzarli, è preparata con solo albumi, più leggera e morbidissima per più giorni. L’assenza completa di tuorli la rende così soffice al palato che sembra di mangiare una nuvoletta. E’ senza burro ed eventualmente con le dovute sostituzioni senza lattosio per chi ne è intollerante.
Un dolce facile e meraviglioso nella sua semplicità e un buon motivo per invitare un’amica a casa o goderselo sul divano davanti la serie tv preferita.
Non solo è buono con semplice zucchero a velo in superficie ma è perfetto anche da farcire con una bella crema al cioccolato per renderlo ancora più goloso.
Segnatevi la ricetta, non aspettate di accumulare albumi perchè potete trovarli anche in brick al supermercato. Provatelo quanto prima che ne rimarrete estasiati… parola mia!
-Valentina
Ciambella di albumi e cioccolato
Ingredienti per una ciambella di albumi e cioccolato da 22 cm di diametro
- 180 g di albumi ( circa 6)
- 180 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero semolato
- 150 ml di latte parzialmente scremato o latte di mandorle
- 100 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 16 g di lievito per dolci (1 bustina)
- 80 g di cioccolato tritato
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia o buccia grattugiata di arancia
Come preparare la ciambella di albumi e cioccolato
- In una ciotola aggiungere la farina 00, il cacao e il lievito setacciato. Unire lo zucchero (100 g), l’olio, il latte, la vaniglia e mescolare con le fruste elettriche.
- Otterrete un composto abbastanza compatto.
- In una ciotola a parte con le fruste ben pulite iniziate a montare gli albumi. Unite 50 g di zucchero semolato e continuate a montarli fino a neve ben ferma.
- Aggiungete due-tre cucchiai di albumi montati al composto e stemperate con la frusta. Questo renderà il composto più morbido.
- In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve rimanenti, incorporandoli in più riprese con una spatola dal basso verso l’alto.
- Unite anche il cioccolato tritato, mescolate. Attenzione a non far smontare il composto.
- Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 22 di diametro, versate delicatamente il composto al suo interno e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 55 minuti.
- Non aprite mai il forno durante la fase di cottura e fate la prova stecchino per verificare se è cotta.
- Trascorso il tempo di cottura, sfornate la ciambella e fatela raffreddare completamente nel forno con sportello aperto.
- Cospargete la superficie con zucchero a velo e servite!
Note e miei consigli per una ciambella di albumi sofficissima:
- E’ una ciambella preparata con solo albumi, non sarà mai altissima come un normale ciambellone.
- Per una versione senza cacao, vi lascio la mia ricetta della ciambella bianca con albumi.
- Se utilizzate il latte di mandorle per una versione senza lattosio potete diminuire leggermente la quantità di zucchero ma non troppo altrimenti la torta collassa.
- Se avete una quantità superiore di albumi, occorrerà raddoppiare tutte le dosi e cuocere la ciambella in uno stampo da 26 cm di diametro.