Io l’adoro da sempre e la utilizzo in tantissime preparazioni, se avete provato la mia crema al latte e vi è piaciuta sono sicura che vi conquisterà anche questa versione molto simile.
E’ una crema molto facile e veloce da preparare, ha una consistenza morbida, leggera e vellutata ed è perfetta per farcire torte come la mia torta al cioccolato senza uova, crostate o bignè, ottima anche come dolce al cucchiaio da servire in coppette con biscotti o pan di spagna.
Ecco come prepararla in casa con pochi e semplici ingredienti, se sostituite il latte intero con una bevanda vegetale come latte di riso o di latte di soia diventa anche completamente vegana, insomma è talmente versatile che vi sarà utile per tante occasioni.
-Valentina
Crema pasticcera senza uova
Ingredienti per circa 500 g di crema pasticcera senza uova
- 500 ml di latte intero ( sostituibile con latte parzialmente scremato o bevanda vegetale per intolleranti al lattosio)
- 100 g di zucchero di canna ( sostituibile con semolato)
- 40 g di amido di mais
- 1 buccia di limone intero o vaniglia in bacca
- 1/2 cucchiaino di curcuma o una puntina di zafferano
- 1 noce di burro ( facoltativa ma la rende più lucida)
Come preparare la crema senza uova
- In una ciotola aggiungete l’amido di mais setacciato e lo zucchero di canna, mescolate e aggiungete metà del latte a temperatura ambiente.
- In una ciotola scaldate il latte insieme alla buccia di limone, aggiungete poi il restante latte con l’amido di mais e lo zucchero.
- Mescolate continuamente fino a quando non si addenserà del tutto.
- Spegnete il fuoco, aggiungete qualche goccia di limone, la curcuma e una noce di burro ( a piacere) e la vostra crema pasticcera senza uova è pronta!
- Fate raffreddare la crema senza uova a temperatura ambiente mescolando ogni tanto. Se non mescolate coprite con pellicola trasparente o carta forno a contatto con la crema aspettando che si raffreddi.
- Servitela in coppette o utilizzatela per le vostre preparazioni.
Note e consigli per una crema senza uova morbida e vellutata!
- La crema si addenserà, soprattutto se vi anticipate nella preparazione. All’occorrenza stemperatela con il latte e mescolate velocemente con le fruste fino a quando non diventa morbida.
- Può capitare che si formino dei grumi, soprattutto se non mescolate bene la crema in fase di cottura. Frullate con un minipimer e torna come nuova
- Provate anche la versione crema al cioccolato senza uova
- La curcuma è essenziale per renderla simile visivamente alla crema pasticcera classica, non si avverte per nulla al palato. Un’alternativa è lo zafferano, in questo caso ne servirà solo una puntina.
Ciao Valentina. Volevo chiederti : se preparo oggi la crema, e una volta raffreddata la metto in frigo in una ciotola coperta da pellicola, seconde te dura fino a mercoledì per il pranzo di Natale per farcire il pandoro ?
Grazie mille.
Un’abbraccio
Ciao Elisa, troppi giorni! Cerca di farla almeno stasera! Ci vogliono 5 minuti, è preferibile
Una delle peggiori ricette di tutta la mia vita!
Sembra di mangiare cucchiaiate di zucchero. Mai più!!!
Ps Se proprio volete provare, aumentate le dosi dell amido…altrimenti avrete una torta al cucchiaio.
Peccato che questa ricetta è stata fatta e rifatta da tutti! Ciao dolcezza!