Sapete oramai quanto ami i dolci da colazione e quanta cura dedico a questo particolare momento della giornata, quello che adoro di più.
Le crostate, poi, sono quelle che amo di più, in tutti i modi e mi piace sempre sperimentarne di nuove.
Oggi vi presento questa crostata, sfornata in giornata, nata soprattutto per consumare la farina integrale in dispensa. Tanta farina integrale e tanta confettura, per una colazione genuina, dal sapore rustico e di altri tempi.
Ottenere però una crostata friabile con solo farina integrale e senza burro, croccante ma al punto giusto per me non è stata un’ impresa semplice. Ho sempre amato le crostate, quelle burrose, friabili e che sembrano sciogliersi in bocca. Se il peccato di gola si deve fare, bisogna farlo per bene, ho sempre pensato questo.
Per questo motivo è stato davvero difficile trovare la mia frolla integrale ideale, adattarla anche a chi soffre di intolleranze al lattosio o semplicemente per chi ha gusti diversi dai miei e non ama il sentore di burro al palato.
Dopo vari esperimenti ( non del tutto positivi) sono arrivata ad un buon compromesso… quello che unisce gusto, friabilità e velocità.
Ed eccola qui, un guscio di pasta frolla senza burro ma con olio, che si prepara subito, non deve riposare in frigorifero farcito con la mia confettura di fragole fatta in casa e di albicocche.
Ho scelto di farcire questa crostata con due confetture diverse per accontentare un po’ tutti, voi potete usare quella che preferite, meglio una homemade con una bassa percentuale di zuccheri aggiunti o con crema spalmabile.
Spero conquisti anche voi!
Mani in pasta golosi… pronti a sfornare questa bontà?
-Valentina
Crostata integrale alla marmellata senza burro
Ingredienti per una crostata integrale da 24 cm di diametro
- 300 g di farina integrale ( Oppure 150 g di farina di tipo 2 e 150 g di farina integrale)
- 100 g di zucchero di canna ( meglio se tritato fine)
- 1 uovo medio (60 g)
- 1 tuorlo medio (20 g)
- 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 50 ml di acqua
- 4 g di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone, arancia, cannella o aroma a piacere
Procedimento crostata integrale alla marmellata
Con mixer o impastatrice:
- Aggiungete la farina 00 e lo zucchero, azionare il mixer fino ad ottenere un composto sabbioso. ( Vi consiglio in questo caso di tritare lo zucchero di canna finemente)
Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti e lavorare per circa 40 secondi il tempo necessario per amalgamare tutti gli ingredienti. Se usate l’impastatrice usate il gancio a foglia. - A secondo della farina che utilizzare occorrerà più o meno acqua. Se l’impasto si attacca alle mani aggiungete un poco di farina, al contrario, se non si amalgama completamente aggiungete un poco di acqua.
La pasta frolla integrale è pronta quando tutti gli ingredienti sono omogenei. - Potete usarla già subito senza farla riposare. Se invece avete tempo, fate riposare in frigorifero per circa un’ora.
Procedimento a mano
- In una ciotola sciogliere leggermente lo zucchero nell’acqua. Aggiungere il tuorlo, l’uovo, la buccia grattugiate di limone, l’olio e mescolare con una forchetta.
- Aggiungete la farina integrale man mano aiutandovi sempre con le mani. Fino ad ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. In base alla marca di farina che utilizzerete ne occorrerà di più o di meno.
- La frolla è già pronta per essere usata. In estate se fa molto caldo, meglio farla riposare per almeno 15 minuti in frigorifero. Se avete più tempo anche un’ora o due.
- Preparata la vostra pasta frolla, stendetela su di un piano leggermente infarinato.
- Rivestite una tortiera da 24 cm di diametro, leggermente oliata e infarinata. Bucherellate il fondo della base con i rebbi di una forchetta.
- Aggiungete la confettura a piacere. Se volete farla bigusto come ho fatto io, basta separare i due gusti aiutandovi con un po’ di pellicola trasparente o carta argentata ed eliminarla prima di infornare.
- Decorate la superficie con delle strisce con la pasta frolla avanzata. Fate riposare in frigorifero per circa 10 minuti e cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, sfornate e fate raffreddare completamente.
Note e miei consigli!
- E’ una frolla diversa dal solito, fatta soprattutto con farina integrale, molto più rustica, più saporita e dal gusto deciso. L’ho apprezzato soprattutto per questo. Non aspettatevi la classica pasta frolla, per quella ci vuole il burro!
- Se siete intolleranti anche alle uova provate la mia crostata con farina di farro senza uova.
- Conservatela in frigorifero, soprattutto d’estate ed estraetela 5-10 minuti prima di servirla.
- Se volete ottenere un sapore meno rustico usate farina di tipo 2 semi integrale e integrale come indicato in alto. Oppure solo farina di tipo 2. La quantità di acqua da aggiungere potrebbe variare.
- Utilizzate la buccia di limone grattugiata, arancia, cannella per aromatizzarla. E’ importante!