L’idea mi è stata suggerita da mia cugina, francese di adozione, che adora questo genere di cose! In Francia è consuetudine prepararli per la festa di Saint Nicolas, il 6 dicembre, una festa prettamente per i bimbi prima dell’arrivo di Papà Noel. Trattasi di brioche a forma del famoso omino, generalmente hanno forma più allungata ma io ho usato lo stampo per biscotti da Gingerbreadman e sono venuti molto più in carne. In effetti a me piacciono più così! 😉
Ho usato come ricetta base quella delle mie brioche intrecciate senza burro e riproposte in chiave natalizia con la tipica forma e decorate con cioccolato fondente fuso e granella di nocciole!
Omini di Pan brioche Saint Nicolas
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina Manitoba
- 2 uova intere
- 200 ml di latte intero
- 15 gr di lievito di birra
- 140 gr di zucchero ( potete diminuire fino a 100 se le preferite meno dolci)
- 80 ml di olio di semi
- buccia grattugiata di arancia
- un tuorlo per spennellare la superficie
- un cucchiaino raso di sale
Procedimento
- Sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente tiepido con un cucchiaio di zucchero.
- Io ho usato l’impastatrice, voi potete utilizzare qualsiasi robot che avete in casa oppure farlo semplicemente a mano.
- Aggiungere tutti gli ingredienti nella ciotola dell’impastatrice : Latte con lievito di birra, farina Manitoba e farina 00, olio, zucchero semolato e buccia grattugiata di arancia. Iniziate ad impastare alla minima velocità.
- Aggiungete un uovo alla volta e procedere solo quando il primo uovo è stato completamente assorbito.
- Lavorate il tutto per almeno dieci minuti.
- In ultimo aggiungete il cucchiaino di sale, impastate per qualche altro minuto ancora.
- Fate lievitare l’impasto in una ciotola capiente in luogo tiepido ed asciutto per almeno due-tre ore.
- Trascorso il tempo necessario, lavorate leggermente l’impasto. Stendete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo di spessore di circa 1- 1/2 cm. (Il procedimento è simile come per i biscotti)
- Ricavate con uno stampo da biscotti da Gingerbreadman tanti omini. Ponete ciascun omino che avete ricavato su di una teglia da forno ricoperta con carta forno, ben distanziati tra loro perchè lievitaranno per una seconda volta. (Mi raccomando di non stendere la pasta troppo sottile ma neanche troppo doppia una giusta via di mezzo)
- Fate lievitare per una seconda volta occorrerà circa un’oretta.
- Trascorso il tempo necessario, quando saranno ben lievitati, spennellate la superficie con un tuorlo ed un goccio di latte. Aggiungete con delicatezza delle gocce di cioccolato per formare gli occhi e la bocca.
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa15-20 minuti fino a quando la loro superficie non sarà dorata. Non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti induriscono.
- Appena cotti, fate raffreddare e decorate a piacere. Io ho utilizzato un po’ di cioccolato fondente fuso e granella per piedi e mani, ma potete utilizzare anche crema spalmabile al cioccolato per fare prima, a voi la scelta 😉
A noi sono piaciute tantissimo, rappresentano un’idea carina per la colazione di Natale, provateci anche voi 😉
Ringrazio ovviamente mia cugina per l’idea e per questa nuova storia da raccontare 😉