San Valentino si avvicina e questa ricetta cade a pennello se volete preparare qualcosa con le vostre mani, in maniera semplice, senza troppi passaggi ma dal risultato davvero Wow!
Sapete quanto io adori i pancakes americani, oramai ve li ho presentati in tantissime versioni, mancava la versione romantica però, per chi adora festeggiare l’amore a San Valentino, per chi ama festeggiare gli anniversari o semplicemente vuole stupire la persona che si ama con una colazione speciale.
Gli ingredienti per prepararli sono semplicissimi, la ricetta di base è quella che non abbandono ormai da anni, la trovo perfetta ma troverete anche tante versioni qui sul blog, come i pancakes senza uova ( per chi è intollerante) o miei pancakes alle mele e cannella che adoro alla follia.
Il procedimento è facilissimo e molto veloce, si mescolano gli ingredienti secchi ed i liquidi, si uniscono e in pochi minuti l’impasto è pronto. Per creare la forma a cuore basterà solo un tagliabiscotti, niente stampi in silicone o chissà quale attrezzi particolari e difficili da reperire ma un semplice stampo e il gioco è fatto.
Potete farcirli come preferite, con il classico sciroppo d’acero o Nutella, cioccolata fondente, crema di pistacchio, confettura di lamponi o la vostra farcitura preferita e saranno da acquolina.
Si trasformano in mini tortine farcite in pochi minuti, restando sofficissimi e molto morbidi.
Pronti a prepararli insieme?
-Valentina
Pancakes a forma di cuore
Ingredienti per circa 10 pancakes
- 200 g di farina 00
- tre cucchiai di olio di semi di arachidi o girasole
- un cucchiaio di zucchero semolato
- due uova medie
- 270 ml di latte intero o parzialmente scremato
- 3 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci
- cannella, vaniglia, limone o quello che preferite per aromatizzarli
Come preparare i pancakes a forma di cuore
- Montare gli albumi a neve e mettere da parte.
- In una ciotola sbattete i tuorli velocemente, aggiungete il latte con l’olio e mescolate.
- Aggiungete la farina 00, il lievito setacciati e lo zucchero. Mescolate velocemente con una frusta a mano o con uno sbattitore elettrico a bassa velocità.
- In ultimo aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad amalgamare del tutto il composto.
- Gli albumi montati a neve servono a dare maggiore sofficità all’impasto.
Ungete con una noce di burro oppure olio e riscaldate una padella di piccole dimensioni, aggiungete due-tre cucchiai di impasto nella padella ben riscaldata, formando un cerchio con il dorso di un cucchiaio. - Quando la parte superiore apparirà asciutta e si formeranno delle bolle, girare il pancake e cuocere l’altro lato.
- Prendete il taglia biscotti di forma medio-grande e ricavatevi le formine a cuore.
- Farcite ogni pancakes a forma di cuore con la farcitura a scelta e impilatelo uno sull’altro. In questo modo si manterranno caldi ma presenterete anche una bella tortina a forma di cuore in solo 10 minuti del vostro tempo.
- Aggiungete in superficie frutti rossi, pistacchio, nocciole e serviteli tiepidi o caldi.
Note e miei consigli:
- Potete preparare l’impasto dei pancakes americani anche la sera prima per la colazione del giorno dopo. Il giorno seguente, aggiungete il lievito mescolate e via in padella! L’impasto va conservato in frigorifero ben coperto.
- Per una versione senza lattosio basterà sostituire il latte intero o parzialmente scremato con bevanda di soia, cocco o riso o quello che utilizzate normalmente.
- Per la versione con latticello, in alto troverete la mia versione dei classici pancakes.