Sono delle brioches soffici come nuvole capaci di conquistare tutti al primo morso, anche semplicemente cosparse con zucchero a velo sono eccezionali.
Sono nate giorni fa da una confezione di panna fresca da smaltire e tanta voglia di impastare qualcosa di buono per la colazione o la merenda di questi giorni. Il risultato è stato fantastico e le ho adorate dal primo momento, in famiglia oramai già me le richiedono.
L’idea parte dai miei panini al latte, che in tanti in questi anni avete provato con successo, e con diversi accorgimenti e nuovi bilanciamenti ecco che prendono forma queste dolcezze.
Prepararli in casa è facilissimo, basta una normale impastatrice, Bimby o nel più tradizionale dei casi, olio di gomito.
Gli ingredienti sono davvero reperibili per tutti, senza nulla di strano, unica accortezza che bisogna avere è trovare la panna fresca che rende l’impasto morbidissimo, questo è il segreto.
Sono perfetti per la merenda dei bambini, per buffet o per la colazione aggiungendo le vostre farciture preferite. Io ho scelto la Nutella ma sono adorabili anche con la crema spalmabile al cioccolato fondente, al pistacchio o confetture a scelta.
Segnatevi la ricetta e prendetevi un po’ di tempo, magari un pomeriggio che siete a casa o una domenica di pioggia e provate queste meraviglie. Ne vale davvero la pena!
-Valentina
Panini alla panna sofficissimi
Ingredienti per circa 15 panini alla panna
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba (400W)
- 40 ml di olio di semi di arachidi
- 160 ml di latte intero (o parzialmente scremato) (io 170 ml ma dipende dalla farina)
- 150 ml di panna fresca
- 80-90 g di zucchero semolato (potete aumentare se li preferite più dolci)
- 5 g di lievito di birra secco o 15 g di lievito di birra fresco
- 5 g di sale (circa un cucchiaino)
- buccia grattugiata di arancia o limone
Come preparare i panini alla panna
Preparate un lievitino aggiungendo in una ciotola 100 g di farina 00, 1 cucchiaino di zucchero semolato, il lievito di birra secco e mescolate. Aggiungete 90 ml di latte intero a temperatura ambiente, mescolando ancora con un cucchiaio di legno.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e fate riposare per circa 30 minuti. Se usate il lievito di birra fresco dovrete scioglierlo nel latte e temperatura ambiente e poi unirlo alla farina e zucchero.
Tutti gli ingredienti del lievitino sono presi dal totale dei pesi.
- Questi panini alla panna possono essere realizzati anche a mano seguendo gli stessi passaggi – l’importante è ottenere un panetto ben liscio ed omogeneo – oppure con Bimby, seguendo le indicazioni del libro base per un semplice lievitato. Di seguito vi riporto i passaggi per l’impastatrice.
- Quando il lievitino sarà raddoppiato trasferitelo nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete tutti gli ingredienti: la restante farina 00, la farina Manitoba, lo zucchero, l’olio, la buccia grattugiata di arancia o limone, il latte e la panna.
- Impastate con la frusta a foglia per circa 5 minuti. Dovrete solo amalgamare per bene gli ingredienti.
- Cambiate la frusta a foglia ed inserite il gancio.
- Impastate per massimo 10 minuti fino a quando l’impasto non si staccherà completamente dalla ciotola. In ultimo aggiungete il sale, impastate per qualche minuto.
- Se l’impasto dovesse risultate appiccicoso aggiungete ancora un po’ di farina, tutto dipende dalla farina stessa che utilizzate e dal suo grado di assorbimento. Diversamente se non vi risulta morbido aggiungete un poco di latte.
- Prendete l’impasto, formate un panetto e trasferitelo in una ciotola ben coperto, fate lievitare in forno spento con lucetta accesa per circa 2-3 ore fino al raddoppio.
- Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, sgonfiatelo e lavoratelo leggermente per un minuto.
- Dividete la pasta in pezzi di 30-40 g ciascuno. Prendete l’impasto con le dita delle mani e ripiegate i lembi verso il basso con i entrambi i pollici, in modo da stendere bene la superficie della pallina, pizzicandola poi per saldarla bene.
Solo in questo modo riuscirete ad ottenere delle palline lisce in superficie. - Spennellate la superficie con un uovo sbattuto o solo con del latte (in caso di intolleranza)
- Fate lievitare i panini dolci alla panna per circa 30 minuti sempre in forno spento con lucetta accesa.
- Trascorso il tempo della seconda lievitazione, cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 15 minuti. Non esagerate troppo con la cottura altrimenti induriscono.
- Sfornate, fate intiepidire, tagliate a metà e farcite con la Nutella, crema spalmabile al cioccolato fondente, marmellata.
- Tanto zucchero a velo et voilà, spariranno.
Procedimento a mano:
- Valgono le stesse regole per preparare il lievitino scritte in alto.
- Successivamente, aggiungete tutti gli ingredienti liquidi in una ciotola abbastanza capiente: Aromi, zucchero, latte e panna mescolate con una forchetta.
- Aggiungete il lievitino e man mano le farine. Lavorate il composto prima pizzicandolo, (aggiungete il sale sciolto in un goccio di acqua) e poi man mano formate un panetto omogeneo.
- Trasferite il composto su di un piano e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
Note e miei consigli per dei panini alla panna super soffici!
- Usate solo la panna fresca, si trova facilmente nel banco frigo. Non sostituitela con quella vegetale.
- Aggiungete man mano i liquidi e regolatevi in base alla vostra farina 0 e 00. Se il composto dovesse risultare appiccicoso aggiungere man mano della farina 00, senza esagerare.
- Potete formarli come preferite, non dimenticate anche le mie brioches alla panna, sono adorabili.
- Usate tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, è fondamentale.
- Se avete meno tempo a disposizione potete saltare il procedimento del lievitino e aggiungere tutti gli ingredienti nell’impastatrice.
- Conservate i panini alla panna in busta chiusa o ben coperti e rimarranno morbidi morbidi. I giorni seguenti occorrerà leggermente scaldarli nel forno.