Se c’è una cosa che adoro alla follia, è il connubio crema e amarene.
Un mix di dolcezza e semplicità che racchiude un po’ il sapore della mia infanzia quando mio nonno mi comprava le cosiddette “pastarelle” in pasticceria. Ho sempre amato quest’unione, in molti casi anche di più della classica cioccolata. Se dovessi pensare al profumo della mia città ( ognuna ne ha uno) oltre quello della pizza cotta nel forno a legna, oserei dire che profuma di crema, tanta crema pasticcera e amarene.
Per questo oggi vi presento un dolce che sparisce in un nanosecondo, che profuma di casa, che rilascia un profumo indescrivibile percepibile persino fuori la porta di casa: La sbriciolata crema e amarene.
Un dolce velocissimo, facile da preparare che renderà dolci le vostre giornate ma anche quelle di chi vi sta accanto e che una volta preparata sono sicura che vi chiederanno il bis. Scommettiamo?
Mani in pasta, segnatevi la ricetta e seguitemi che oggi la merenda sarà speciale 😉
Valentina
Sbriciolata crema e amarene
Ingredienti per la base
- 400 g di farina 00
- 2 uova medie
- 150 g di zucchero semolato
- 120- 130 g di burro
- 8 g di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
- un pizzico di sale
Come preparare la sbriciolata alla crema e amarene
Ingredienti per la crema pasticcera
- 500 ml di latte intero
- 4 tuorli medi
- 40 g di amido di mais
- 110 g di zucchero semolato
- bacca di vaniglia o aroma vaniglia ( Sostituibile con buccia di limone non trattato)
- Amarene q.b.
+ Confettura di amarene
+ Amarene q.b.
Procedimento per la crema pasticcera qui
Procedimento per la base sbriciolata
- In un mixer aggiungete il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, la farina 00, le uova e via via tutti gli altri ingredienti.
- Azionate fino a creare un composto sbricioloso e ben amalgamato. Non lavoratelo troppo altrimenti si surriscalda e farete fatica a sbriciolare.
- Estraete il composto dal mixer. Rivestite una tortiera di 22 cm con carta forno. Prendete metà del composto sbriciolato e distribuitelo su tutta la base dello stampo schiacciando leggermente la base con un cucchiaio o con le mani.
- Aggiungete la confettura di amarene, lasciando liberi i bordi e livellate con un cucchiaio. Unite la crema pasticcera, aggiungete qualche amarena sciroppata e coprite il tutto con il restante impasto.
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 45 minuti fino a leggera doratura.
- Trascorso il tempo necessario, sfornate la sbriciolata crema e amarene, fate raffreddare completamente ed estraetela dalla tortiera.
- Conservatela in frigorifero se fa caldo ed estraetela in tempi opportuni.
Note e miei consigli!
- Preparatela in anticipo e fatela riposare per bene. Più si assesta e più diventerà buona!
- Aggiungete la confettura di amarene che la rende ancora più deliziosa! Se non riuscite a trovare potete sostituirla con confettura di ciliegie senza zuccheri aggiunti!
- D’inverno invece potete intiepidire la torta prima di servirla accanto ad una bella tazza di tè fumante… sentirete che bontà!
- Amate i dolci alla crema? Non perdetevi la Crostata alla doppia crema
Ho fatto questa sbriciolata ed era veramente buonissima! È piaciuta a tutti 🙂 Ma posso chiederti come si fa ad avere questi strati (di crema e marmellata) ben definiti? C’ è qualche trucchetto? 😀
Ciao Ale mi fa piacere che ti sia piaciuta! Basta mettere prima la confettura e poi la crema e farla riposare. Vedrai che escono così! 😉
È venuta ottima solo che la marmellata e ‘ fuoriuscita…quanta marmellata devo usare e lateralmente devo mettere l’impatto? Per distribuire meglio la marmellata si può scioglierei?
Ciaooo che bella vorrei provare a farla anche io,ma come fai a farla venire alta dai bordi?
Ciao volevo chiederti ma quanta marmellata all’incirca metti nella crostata? Nella ricetta non c’è scritto. Grazie
Ciao Simonetta circa 200 g, serve solo un po’ per il fondo 🙂
vorrei fare questa torta bellissima..ma mancano negli ingredienti la confettura di amarene e le amarene??? dalla foto deduco che bisogna salire su per i bordi con la pasta….e perche ‘ bisogna lasciare liberi i bordi???? Grazie
Ciao Ciccia, sulla base aggiungi un poco di confettura di amarena, poi versi la crema e aggiungi qualche amarene e copri il tutto con altro impasto. Bisogna lasciare liberi i bordi in modo tale che non fuoriesca troppo la farcitura 🙂
ciao Valentina,
vorrei provare questa ricetta che mi sembra squisita..una domanda: io ho la planetaria, posso impastare con quella con la frusta a k? se si a che velocità e per quanto tempo? grazie Chiara
Ciao Chiara si certo puoi farlo ma devi essere veloce perchè una sbriciolata e deve avere quella consistenza. In ogni caso puoi farla anche a mano se vuoi 😉
Ciao io volevo sapere se era possibile usare la tortiera di 24 cm.
Si certo Serena 🙂
Buongiorno Valentina,
Se volessi usare una tortiera da 26cm, devo raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti?
Grazie 1000 e buon week end!
Silvia