Noi golosi non ci fermiamo neanche davanti al caldo, e se proprio non riusciamo ad accendere il forno… cosa si fa? Una torta in padella!
La versione di questa torta al limone cotta in padella è preparata senza accendere il forno, il metodo di cottura sicuramente già lo conoscete, è diverso e permette di prepararla ovunque ed in condizioni avverse soprattutto se si rompe il forno o non ne avete uno a disposizione.
Basta solo una padella antiaderente e la torta per la colazione e la merenda è pronta!
Sono sincera, coccolare una torta mentre è in forno è tutta un’altra cosa ma se fuori ci sono 40 gradi… beh può essere una validissima alternativa 😉
Si prepara come una frittata, si fa cuocere da un lato e poi si capovolge, ci vuole un po’ di manualità ma alla fine otterrete una bella torta pronta per essere mangiata e farcita per la colazione e la merenda al mare o di tutti i giorni. Ingredienti semplici, facilmente reperibili vi occorrerà solo una padella da 24 cm di diametro antiaderente, seguitemi e vi stupirete!
-Valentina
Torta al limone cotta in padella
Ingredienti torta al limone cotta in padella
- 250 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- 3 uova medie
- 125 ml di yogurt cremoso al limone o vaniglia
- 180 g di zucchero semolato
- succo e buccia di mezzo limone
- 60 ml di olio di semi di arachidi
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento torta al limone in padella
- Montate le uova con lo zucchero semolato.
- Aggiungete lo yogurt, l’olio, il succo di limone e mescolate.
- Unite la farina 00, l’amido di mais ed il lievito setacciati mescolate con una frusta.
- Aggiungete la buccia di limone ed il pizzico di sale.
- Il composto è pronto.
- Prendete una padella antiaderente dai bordi alti da 24 cm di diametro, aggiungete un goccio d’olio senza esagerare altrimenti tenderà a bruciacchiarsi, spalmatelo su tutta la padella.
- Riscaldate la padella e versate il composto al suo interno. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce senza aprirlo.
- I tempi sono indicativi, dovrete osservare. Se la torta è cotta sui bordi e leggermente molle al centro potete già girarla. Giratela aiutandovi con il coperchio, un po’ come si fa per la frittata, attenzione a questo passaggio.
- Cuocete l’altra metà della torta per altri 10 minuti circa, controllando sempre.
- Fate la prova stecchino per verificare se è cotta.
- Appena cotta, servitela su di un piatto da portata aggiungendo zucchero a velo in superficie.
Note e miei consigli per una torta in padella perfetta:
- Potete variare il limone con quello che preferite, accertatevi di avere dei fornelli non troppo forti perché la cottura deve essere a fuoco dolce altrimenti la torta si brucia.
- Utilizzate obbligatoriamente una padella antiaderente in questo modo non si attaccherà.
- Amate i dolci al limone? Provate anche la mia Ciambella al limone e Cheesecake al limone e cioccolato bianco
CiaoVale, sei sempre una fucina di idee!! Al posto dell’amido di mais posso usare la fecola? Inoltre credo che farò una variazione, con yogurt al pistacchio e qualche goccia di cioccolato 😉
Ciao Chiara grazie! Si puoi sostituire tranquillamente con la fecola 😉 Fammi sapere come viene!
Buonissima, è una variante che puoi tenere sicuramente in considerazione!! 😉
Ciao, Valentina! Ho provato la tua torta e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa! L’unico problema che ho trovato è che quando l’ho rigirata, gran parte dell’impasto è rimasto attaccato al piatto su cui l’avevo appoggiata (che avevo anche imburrato), compromettendone la riuscita… C’è qualche modo per ovviare a questo problema? Grazie!
Ciao Gabriella rimane attaccato perchè probabilmente l’hai capovolta prima del dovuto. Deve cuocere a fuoco molto dolce e quando sui bordi laterali è cotta e leggermente tremante al centro puoi capovolgerla. Il procedimento è un po’ come quello per la frittata, se la giri prima del dovuto si spappola. Prova così e vedrai che non avrai questo problema. Fammi sapere e grazie per esser passata di qui :*
Che torta geniale!!! Complimenti!
ciaoooo è possibile cuocerla anche in forno?? mi piaceva la torta e mi fido molto delle tue ricette ma non so se sono in grado di farla bene in padella
cosa ne pensi?
Ciao Sonia si, questa torta è adatta soprattutto d’estate quando non si riesce ad accendere il forno dal caldo oppure si è rotto. Diversamente è sempre meglio farla in maniera tradizionale. Puoi fare questa oppure ne trovi un’altra sul blog come torta al limone e crema 😉 Fammi sapere come viene, un abbraccio!
Ciao per noi che viviamo a’lestro, per favore puoi dirmi in English cosa e’ ‘lievito per dolci’? Baking Powder or Baking Soda? e il peso di una bustina?
Thank you
Anna
Ciao Anna è il baking powder cioè il lievito per dolci. Una bustina corrispondete a 16 g! Un abbraccio!