Siamo avanti di un mese e questo si è capito, nella mia città non piove da giorni (tranne oggi), la mattina ascolto gli uccellini cantare ed i campi sono già pieni di primule… la primavera è decisamente nell’aria.
Inizia lentamente e cominciano a sbucare anche le fragole, ieri in giro ne ho viste di così belle e buone che il mio fruttivendolo di fiducia me ne ha regalate una cassetta piena! E cosa si fa con una cassetta piena di fragole? Una maxi torta con tanto cioccolato, di quelle che ne mangi una bella fetta dopo ti senti un po’ in colpa per la dieta iniziata ma non te ne frega più di tanto perchè la vita è una sola! 😉
Una torta d’effetto ideale per festeggiare un compleanno o un’occasione speciale, un dolce perfetto per la domenica oppure per una merenda tra amiche. Come base ho utilizzato una versione molto leggera e vegana, la crazy cake, una torta al cioccolato senza uova, latte e burro (così si ammortizzano apparentemente un po’ le calorie) ma molto soffice e si presta tantissimo ad essere farcita con la panna e le fragole.
Come ripieno ho usato solo panna, perchè trovo che il connubio panna, fragole e cioccolato sia perfetto ma in fondo al post troverete delle note e alcune varianti! E’ una ricetta facile e veloce da preparare… seguitemi e occhio che questa torta crea dipendenza 😉
-Valentina
Torta cioccolato e fragole
Ingredienti per la base al cioccolato
- 180 g di farina 00
- 160 g di zucchero di canna
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 6 cucchiai di olio di semi di arachidi
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 80-100 g di cioccolato fondente tritato
- + Panna da montare 250 ml circa per il ripieno ( o panna fresca da montare bisogna però aggiungere lo zucchero circa 20 g, regolatevi in base alle vostre preferenze)
- + Fragole q.b. circa 10
Per la copertura
- 120 ml di panna liquida da montare
- 120 g di cioccolato fondente
Procedimento per la base al cioccolato
- In una ciotola aggiungete la farina 00, lo zucchero di canna, il cacao amaro, il pizzico di sale ed il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete l’olio, l’acqua e l’estratto di vaniglia, mescolate con le fruste a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In ultimo aggiungete il cioccolato tritato e mescolate.
- Imburrate ed infarinate due tortiere del diametro di circa 20 cm ognuna, questo per ottenere due strati. Se preferite ottenere tre strati come la mia dovrete raddoppiare tutti gli ingredienti della base al cacao tranne il lievito, una bustina è già sufficiente e dividere l’impasto in tre tortiere da 20 cm di diametro.
- Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 30 minuti, trascorso il tempo necessario di cottura sfornate, fate raffreddare ed estraetele dallo stampo.
- Fate raffreddare completamente le basi prima di farcirle con la panna.
Come comporre la torta cioccolato e fragole
- Montate la panna ben fredda di frigorifero a neve molto ferma.
- Prendete la prima base della torta e farcitela con la panna, aggiungete le fragole a tocchetti e richiudete con il secondo strato. Se fate anche il terzo proseguite, lasciando la superficie senza panna.
- Nel frattempo tritate il cioccolato fondente, fate riscaldare la panna in un pentolino fino a farle sfiorare il bollore, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate per farlo sciogliere completamente.
- Fate raffreddare il cioccolato prima di aggiungerlo sulla superficie della torta.
- Aggiungete sempre con il pentolino il cioccolato fuso e fate colare un poco sui bordi.
- Fate riposare la torta ed aggiungete le fragole sulla superficie come decorazione.
- Prima di consumarla vi consiglio di farla riposare per almeno due-tre ore in frigorifero, se la preparate il giorno prima è ancora meglio.
- Conservate la torta cioccolato e fragole in frigorifero.
- Quando la servite estraetela circa 10 minuti prima.
Consigli e varianti della torta cioccolato e fragole:
- Questa base è molto leggera se preferite una base più corposa potete usare la base al cioccolato che ho utilizzato qui.
- Se non preferite la panna potete sostituire con della deliziosa crema al latte che trovate qui.
- A piacere per renderla più umida potete bagnare la torta con una bagna alcolica con il liquore che preferite.
- Se volete farla più grande vi basterà raddoppiare le dosi della base al cacao e cuocerla in due stampi da 24 cm di diametro, in genere per tortiere più grandi due strati sono sufficienti invece di tre.
ciao vale! la mia domanda è sempre la stessa… per il ripieno hai usato panna fresca da latte o panna vegetale già zuccherata? e per la ganache di copertura? te lo chiedo solo per una questione di zucchero!
Ciao Lia ecco ho aggiunto delle note. Per il ripieno puoi usare panna fresca se preferisci, per la ganache ivece panna liquida da montare vegetale. Fammi sapere se la provi 😉
Ciao Valentina, si potrebbe cuocere in un unico stampo da 20 e poi tagliare la torta a strati? Grazie e complimenti!
Ciao Fausta non te lo consiglio è una torta molto soffice, avresti poi difficoltà a tagliarla in due parti. Ma se proprio non hai due teglie da 20 puoi provare facendola però raffreddare e assestare completamente. In alternativa in fondo al post c’è un’altra base che puoi tagliare facilmente 😉 Fammi sapere come viene.
ciao! io ho solo una teglia..
se preparassi l’impasto per 3 strati e infornassi uno alla volta, mettendo nel frattempo l’impasto crudo nel frigo..?
potrebbe funzionare?
Ciao Silvia è un lievito istantaneo quindi il suo potere lievitante diminuisce in base al tempo quindi te lo sconsiglio. Ti consiglio di infornarla in un’unica teglia da 20 a questo punto basta che abbia i bordi alta e tagliarla solo ed esclusivamente quando è ben fredda e compatta. 😉
grazie mille!
ciao Valentina..
alla fine ieri ho seguito la tua ricetta.
avendo un solo stampo ho fatto tre volte l’impasto e infornato ogni volta (ma preparando in anticipo ingredienti secchi e liquidi in modo da non dover stare a pesare ogni volta). Alla fine essendo una preparazione semplice non è stato nulla di drammatico.
Comunque ho portato la torta ad un pranzo ed ha avuto un successone!
grazie per la ricetta!
Ah che bello, è una soddisfazione! Grazie a te per averla provata Silvia 😉
Domenica la faro’
Stupenda idea! Mi piace che nell’impasto non ci siano uova, così diventa perfetta anche per vegani. Domani proverò a farla per Pasqua. Grazie!
ciao Valentina , ma il pan di spagna con cosa l’hai bagnato prima di farcirlo?
Ciao Daniela in questo caso non l’ho bagnato perchè la base è talmente soffice che non necessita di bagna 😉
….Chiedo venia! Mi ero di stratta io. C’è l’olio negli ingredienti. ..
Cmq buonissima..
a presto
Ciao Valentina ho bisogno di un informazione tu consigli pure l’altra variante di torta al cacao più corposa anche utilizzando quella base bisogna raddoppiare tutti gli ingredienti per ottenere tre dischi?
Ciao! Se devi farla piccola puoi usare quella senza raddoppiarle. Per tortiere più grandi, si ti conviene.
Chiedo scusa, volevo chiedere se le uova erano una dimenticanza . Grazie
Ciao Giuseppina, no è una torta senza uova
Ciao, ho fatto questa torta assieme alle mie figlie, tutto come il procedimento purtroppo però gli strati al cacao si sono rotti nell’immediato e al termine dell’assemblaggio della torta si è praticamente distrutta, la panna non ha retto abbastanza e ora è in frigo nella speranza che non si distrugga completamente. Non so se siano gli ingredienti usati che probabilmente non erano della stessa marca, spero solo che qualcosa rimanga perché è il compleanno di mia figlia e non vorrei regalarle questo disastro. Se hai dei suggerimenti magari la prossima volta riprovo!
Ciao Giacinta, mi spiace per l’accaduto ma credo che sicuramente hai tagliato la torta da troppo calda e non completamente fredda, lo dimostra anche il fatto che la panna non ha retto. Sicuramente con il calore della torta si è smontata. La prossima volta preparala con grande anticipo, e monta la panna sempre ben fredda di frigo.