Basta davvero poco per iniziare la giornata con il piede giusto e renderla migliore anche alle persone che hai intorno con piccole e golose attenzioni.
La mia giornata oggi è iniziata così con questa soffice torta di prugne che mi aspettava in cucina, preparata ieri sera in un attimo di relax. Avevo delle prugne settembrine nel cestino della frutta che non vedevo l’ora di impiegare per un dolce, le adoro ma in una torta sono ancora più buone!
Un dolce così semplice, da credenza, da fare in un tipico pomeriggio di settembre, preparato con ingredienti essenziali che tutti abbiamo in casa. Potete usare le prugne rosse o le prugne gialle, non importa sarà buona in entrambi i casi.
E se fuori piove è anche più bello invitare degli amici a mangiarne una fetta davanti un bel caffè…. ne sono sicura 😉 Non fatevela scappare è buonissima.
– Valentina
Torta di prugne soffice
Ingredienti per una torta di prugne soffice da 24 cm di diametro
- 250 g di farina 00
- 3 uova medie
- 160 g di zucchero semolato
- mezzo bicchiere di latte ( circa 100 ml)
- 600 g di prugne (circa 5-6)
- 100 g di burro
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o buccia di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di zucchero di canna per la superficie
Come preparare la torta di prugne
- Tagliate le prugne bene a fettine e mettete da parte.
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In un pentolino fondete il burro e fate raffreddare.
- Aggiungete la farina ed il lievito setacciati al composto di uova e zucchero, in più riprese, alternandole con il latte a temperatura ambiente.
- Unite il burro continuando a mescolare con le fruste.
- Aggiungete la vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Imburrate una tortiera da 24 cm di diametro, unite le fettine di prugna su tutta la superficie. Aggiungete un cucchiaio di zucchero di canna.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 40 minuti a secondo di quanto sono succose le prugne, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
- Trascorso il tempo necessario, fate raffreddare ed estraete la torta di prugne soffice dalla teglia. Aggiungete zucchero a velo sulla superficie e servite.
- Conservate la torta di prugne soffice ben chiusa al riparo dall’umidità e rimarrà morbida morbida come appena sfornata
Note e miei consigli!
- Potete sostituire il burro con 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- Potete usare le prugne rosse o le prugne gialle
- Se non avete le prugne fresche potete sostituirle con quelle secche
- Conservatela sotto campana, diventa ancora più buona
- Consumatela entro massimo due giorni
- Adorate la frutta settembrina? Non perdetevi la mia Crostata di fichi e crema pasticcera e la mia Focaccia all’uva
Ciao, ieri sera cercavo in rete una ricetta per fare una torta alle prugne e sono capitata sul tuo blog. Che dire complimenti per il blog e per la torta che è davvero deliziosa e veloce da preparare. Grazie!
Ciao Barbara che gioia! Mi fa piacere che ti sia piaciuta, ti aspetto ancora qui 😉
Certo! Non mancherò! Grazie
E se sostitutisco il burro con l’olio quanto ne devo mettere?
Ciao, si potrebbe sostituire il burro con l’olio di semi ?
Si Laura 😉
Ciao, bellissima ricetta, prima di vuotare il composto, devo mettere le prugne e lo zucchero?
Ho fatto questa bellissima torta però purtroppo le prugne mi sono precipitato tutte sul fondo … è comunque buona però non è come nella foto… c’è qualche consiglio per evitare questo inconveniente???? grazie
Ciao Beatrice bisogna infarinarle un poco 🙂
Ho fatto questa torta che è buonissima fra l’altro l’unico problema è che le prugne mi sono scese tutte sul fondo e non mi è venuta come nella foto c’è qualche trucco per farla venire così? Grazie
Ciao Bea prova ad infarinarle leggermente 😉
Ciao, posso sostituire le prugne con l’uva? Ne ho tantissima e vorrei utilizzarla x un dolce, anche se pulire gli acini non sarà “simpaticissimo”
ciao, ho fatto qusta torta oggi ed è buonissima.Volevo sapere .a posso sostituire lle prugne fresche cn quelle sciroppate? in base alla stagione? o anche delle pesche x esempio..talmente buona che nn posso aspettare al’estate prossima 🙂 =O ( ho messo anche delle gocce di cioccolato :D) .
CIAO DA TIZIANA
Ciao Tiziana certo puoi sostituire con la frutta che preferisci 😉 Mi fa piacere che ti sia stra-piaciuta!
ohh sii tanto che mia suocera mi ha chiesto la ricetta…pensa… 🙂 😉 da rifare sicuramente… soffice soffice e ottima in ogni momento della giornata…
Mio marito ne è golossissimo 😀 .. grazie ancora.. continuerò a seguirti..ho raccolto un sacco di idee da questo blog.. e.. BUO LAVOROOO. :*
Ciao Valentina, per quanto tempo bisogna far montare indicativamente uova e zucchero con le fruste elettriche? Grazie, Raffy
Ciao Raffy non c’è un tempo preciso dipende dalla mano e dalle fruste, quando il composto è chiaro e ben montato è pronto 🙂