Torta mattonella con crema al burro

“I bei ricordi non scompaiono mai.
Nel peggiore dei casi si addormentano nei sotterranei dell’anima, salvo, poi, risvegliarsi all’improvviso quando sentono il motivo di una vecchia canzone.”  (Luciano De Crescenzo)

In questo caso la vecchia canzone è un profumo, un profumo di dolce, di burro mescolato a tuorli, odore di biscotti ( quelli di una volta!) e pomeriggi in compagnia di una nonna o della mamma senza ansie, televisione e smartphone.  Dopo aver pubblicato la mattonella di biscotti e crema pasticcera  mi avete scritto davvero in tanti, raccontato i vostri aneddoti e ricordi legati a questo dolce, mi avete ringraziato e dalle vostre parole ho scoperto che c’è un dolce mattone nel cuore e nell’infanzia di ognuno di noi. Un dolce così semplice, senza forno, preparato con biscotti ma pieno di ricordi positivi, quelli che non ci abbandonano mai.

Per questo motivo oggi vi presento anche un’altra versione la torta mattonella con crema al burro,  un’alternativa alla crema pasticcera che in tanti mi avete richiesto. Una ricetta davvero facile, veloce, a prova di imbranato, da preparare con i più piccoli ma soprattutto da tramandare perchè nella sua semplicità è un dolce che arriva al cuore 😉

torta mattonella-con crema al burro, biscotti, caffè ricetta

TORTA MATTONELLA CON CREMA AL BURRO

Ingredienti

  • Un pacco di Oro Saiwa ( o biscotti a piacere rettangolari)
  • Caffè ben diluito una moka grande va bene leggermente zuccherato in alternativa potete usare una bagna al Vermouth, Marsala, Brandy.

Ingredienti per la crema al burro

  • 5 tuorli medi freschi
  • 180-200 g di margarina o burro ( con la margarina risulta più delicato)
  • 150 g di zucchero a velo o semolato

torta mattonella con crema al burro e caffè ricetta

Procedimento torta mattonella con crema al burro

  1. In una ciotola aggiungere la margarina ammorbidita o il burro, unire lo zucchero a velo e montare fino ad ottenere un composto spumoso. Unire i tuorli uno alla volta fino ad incorporarli del tutto, dovrete ottenere una crema omogenea. La crema al burro è pronta.
  2. Aggiungere il liquore a scelta ( io Vermouth) e mettere da parte.
  3. Prendete una teglia quadrata piccola o rettangolare, basta che abbia i bordi alti perchè occorrerà procedere per strati.
  4. Bagnate ogni biscotto nel caffè o nella bagna al liquore che avete scelto.
  5. Aggiungete uno strato di crema al burro, livellate con una spatola.
  6. Procedete in questo modo fino all’ultimo strato, il numero di strati è facoltativo.
  7. Cospargete tutta la superficie con del cacao amaro.
  8. Fate riposare la torta mattonella con crema al burro in frigorifero per circa 4 ore.
  9. Conservate la torta mattonella con crema al burro per massimo due giorni ma credo che finirà subito 😉

N.b  Questo è il dolce che le nostre nonne e mamme preparavano, usando le uova a crudo. Se volete pastorizzare le uova per preparare la crema al burro, seguito questo procedimento.

  1. Inserite i tuorli  in una ciotola e montateli insieme a due cucchiai di zucchero presi dal totali, montate con le fruste elettriche per circa un minuto.
  2. In un pentolino preparate uno sciroppo aggiungendo 30 ml di acqua e lo zucchero rimanente portate alla temperatura di 121°, misurate con un termometro da cucina.
  3. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale, unite lo sciroppo ai tuorli, mescolate e montate con le fruste, il calore pastorizzerà i tuorli. Montate fino a quando il composto non si raffredderà completamente.
  4. Ammorbidite il burro (o la margarina) in un’altra ciotola ed aggiungetelo in più riprese al composto di tuorli e zucchero.
  5. La crema al burro è pronta.

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

6 Risposte a “Torta mattonella con crema al burro”

  1. Ciao, la mia cara mamma ancora oggi ci delizia con questa torta ed ogni volta nonostante io ed miei fratelli abbiamo 42,38 e 30 anni facciamo le corse a chi ne mangia di più

  2. Ti ho scoperta e non ti lascio più!!! Ho provato tante tue ricette e sono tutte venute alla perfezione. Con questa mattonella mi hai fatto tornare bambina: io però la faccio con due creme al burro, la seconda al cioccolato 🙂 Mi è stata tramandata dalla mia dolce zia che mi ha cresciuta insieme alla mia mamma e che la faceva ogni 15 giorni alternandola ad altri dolci!
    Un abbraccio,
    Claudia 🙂

  3. questo dolce é sempre perfetto ,é piace a tuuti.Fatto domenica avevo il mascarpone e della panna cosi ho mischiato tutto con del caffé é venuto spettacolare!!!!!!!!!!!!!

  4. Mi ricordavo questa torta che mi faceva impazzire da piccolo,
    Però sopra ci mettevano una crema al cacao abbastanza solida e non molto zuccherata che contrastava benissimo col burro , ora che mi avete dato la ricetta provo a farla ma dei consigli per il cacao sopra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.