Autunno…prime arance e via di crostate!
Ideale se avete dello yogurt da consumare in frigo, molto leggera perchè con poche uova e burro, ottima per una colazione e merenda genuina e che profuma di casa.
La consistenza di questa crostata è particolare, si discosta dalla crostata classica per l’aggiunta di yogurt , è soffice, ottima per chi adora le crostate più morbide e meno croccanti.
Il ripieno ideale per me ed è anche quello che ho usato, è la marmellata di arance, fatta in casa ancora meglio, ma potete farcirla come preferite anche con Nutella o crema al cioccolato sicuramente più golosa! Una ricetta jolly anche per chi va di fretta, ha difficoltà con la pasta frolla…o semplicemente preferisce una crostata più leggera. Provatela!
– Valentina
Crostata con pasta frolla allo yogurt e marmellata di arance
Ingredienti per la pasta frolla allo yogurt
- 350 g di farina 00
- 1 uovo
- 120 g di yogurt cremoso bianco ( circa un vasetto) o yogurt greco
- 100- 120 g di zucchero di canna ( in alternativa semolato)
- 60 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino e 1/2 raso di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone, arancia oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Farcitura
- Marmellata di arance se volete prepararla in casa qui troverete la mia ricetta
- In alternativa confettura a piacere, Nutella, crema al cioccolato
Come preparare la crostata con pasta frolla allo yogurt
Per la corretta realizzazione della pasta frolla allo yogurt cliccate qui
Preparazione della crostata con pasta frolla allo yogurt e marmellata di arance
- Prendete la pasta frolla allo yogurt e mettetene un po’ da parte per le strisce in superficie.
- Lavoratela con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata. Trasferite la pasta frolla in uno stampo da crostata da 24-26 cm di diametro correttamente imburrato.
- Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, aggiungete la marmellata di arance e livellate la superficie.
- Con la restante pasta frolla, ritagliate delle strisce molto sottili, considerate che c’è il lievito quindi tenderanno ad espandersi e disponetele a vostro piacere su tutta la superficie.
- Cuocete la crostata con pasta frolla allo yogurt e marmellata di arance in forno statico e preriscaldato a 180° per 35- 40 minuti circa. Essendoci poche uova tenderà ad essere meno colorita, controllate spesso.
- Sfornate, fate raffreddare e servite.
Come conservare la crostata con frolla allo yogurt
- Conservate sotto campana di vetro o ben chiusa e consumatela entro massimo due giorni
- Se la preparate d’estate è preferibile conservarla in frigorifero ed estrarla 15 minuti prima di servirla
- Come la maggior parte delle crostate meglio prepararla il giorno prima sarà ancora più buona
- Amate i dolci allo yogurt? Non perdetevi i miei Muffin allo yogurt greco e la Ciambella allo yogurt e gocce di cioccolato due dolci per la colazione davvero super!
che bella questa crostata,buonissima,ne vorrei una fetta per la colazione di domani,un bacio
Accomodati Paola, sei sempre la benvenuta! 😉
La faro’ grazie x queste belle ricetteho fatto anche il danubio dolce e i biscotti alle noci
Invece di fare le strisce, e per fare ancora più veloce, potrei sbriciolare l’impasto sopra!?.. tipo crumble??
Grazie, luisa
Certo fai ancora prima! 😉
E’ bellissima, complimenti! La frolla allo yogurt mi incuriosisce non poco, e la marmellata di arance.. la adoro letteralmente!
Allora è subito da provare Eli!! Fammi sapere 😉
grazie ..e stato un successo
mi spiegate come fate a fare i bordi cosi precisi e belli da vedere??? 🙁 uffi a me non riescono mai
Ciao Sara questa è questione di manualità e di esperienza! Piano piano ci riuscirai anche tu facendo pratica 😉
Ciao e complimenti per il blog…da quando l’ho scoperto ho già provato numerose ricette..tutte riuscitissime. Tra queste anche questa crostata…ottima e leggera. La frolla può essere anche usata per fare dei biscotti? magari sostituendola proprio ad altre ricette che proponi (tipo gli omini dal cuore tenero)?
Grazie
Ciao Tania, che gioia leggere queste parole! Certo puoi usare questa pasta frolla per preparare dei biscotti cuocendo a 180° per circa 10 minuti 😉
L’ho appena fatta,è ottima!!
Ciao………..Cerco da tanto tempo un frolla allo yogurt …… la tua mi ispira molto. Spero sia la volta buona. Una domanda posso usare uno yogurt alla frutta o necessariamente quello bianco?
Grazie per la risposta.
Ciao
Ciao Alessandra non ho mai provato, ma non devono esserci problemi! 😉 Fammi sapere come viene
ciao Vale
e se uso uno yogurt alla fragola con la marmellata di fragole?
Mary
Certo va benissimo Mary 😉
Ciao, questa ricetta mi sembra deliziosa, ma volevo chiederti una cosa: avendo un forno ventilato, come devo regolarmi con la temperatura e il tempo?
Grazie mille!
Ciao diminuisci la temperatura a 160° ed il tempo dovrebbe essere lo stesso, controlla però 😉
Ciao! Ieri ho fatto questa crostata,,,, è divina!!sono sempre alla ricerca della crostata perfetta, forse l’ho appena trovata! Grazie mille davvero per questa favolosa ricetta!
volevo sperimentarla con la Nutella ma ho sempre paura che si secchi durante la cottura, hai qualche consiglio per farla rimanere morbida?? Grazie
Provero”” le delizie!
Sono molto buonie semplicissimi
Complimenti per la fantastica,per me,nuova pasta frolla!!
Questa buonissima crostata l’ho fatta oggi ed è’ stato un gran successo!
Grazie e alla prossima!
Che gioia, grazie Anna 😉
Questa ricetta è fantastica. Ti seguo da 3 anni circa e devo dire che tutte le tue ricette sono favolose e facili da seguire.
Bravissima!
Continua così!
Brava!
Le tue ricette riescono sempre bene.
Grazie.
ciao Valentina complimenti per tutte le tue ricette sono una cosa fantastica.io personalmente preparo tutte le settimane cornetti, ciambelle dolci seguendo le tue ricette, a dire la verità in questo momento nel forno c’è la ciambella marmorizzata che e diventata un cliché.grazie e non pensare mai di abbandonare a noi che non siamo molto brave e che lo vogliamo diventare. un saluto e ancora grazie.
Che gioia Melania, è una grande soddisfazione! E chi vi abbandona, non abbandonate però me 😀 Ti aspetto ancora qui e grazie 😉
Ciao Valentina! ho già provato questa crostata, è fantastica!! Ora vorrei provarne una variante e mi servirebbe il tuo aiuto (io sbaglio sempre quando devo fare varianti XD ). Mi serve una frolla al cacao, quanto ne aggiungo? lascio gli altri ingredienti invariati?
Cara Valentina, una cosa che non mi riesce mai è la pasta frolla..nel senso che mi viene sempre stra appiccicosa e non riesco a stenderla bene! L impasto non era proprio liscio ed omogeneo…cosa sbaglio??? Help me!!! Sono negata a far crostate ma vorrei imparare! Grazie in anticipo!
Ciao e buon anno!! Ora l’impasto è in frigo. Quanto deve essere alto il fondo in modo che mi avanzi pasta sufficiente per fare le strisce di ricopertura? Ci provo 😉 Casomai trovo la risposta! Altrimenti ci proverò. Complimenti Valentina per il tuo sito. Ricette splendide, semplici. Ne ho provate diverse e tutte riuscite. L’ho fatto conoscere anche ad un’amica e il suo commento, ad una primissima visita, è stato il medesimo! Ancora buon anno! Rosa
ormai non faccio altro che provare le tue ricette 🙂
che dici ci starebbe bene la crema pasticcera?
ciao Valentina vorrei provare la tua frolla allo yogurt ma a casa ho solo zucchero bianco viene bene lo stesso grazie e complimenti sei bravissima
Ciao Milena si puoi tranquillamente sostituire con zucchero semolato 😉
ciao Valentina sono Milena solo da qualche giorno ho scoperto il tuo sito e gia me ne sono innamorata, volevo provare la frolla con lo yogurt ma a casa mi trovo solo zucchero bianco posso farla lo stesso pensi che viene bene?e se faccio i biscotti a quale spessore devo stendere la pasta?grazie tante e ancora complimenti
Ciao Milena benvenuta! Si puoi tranquillamente sostituire con lo zucchero semolato, questa frolla è particolare perfetta per le crostate infatti la adoro ma nei biscotti essendo meno carica di burro rende meno considera questo, che non otterrai dei biscotti come quelli di pasta frolla. Ti ringrazio di esser passata di qui, fammi sapere come viene 😉
Ciao valentina ho provato la frolla con la quale ho fatto anche dei biscottini oltre che la crostata, ma la consistenza era gommosa, dove o cosa avro’ sbagliato.grazie
Ciao Milena parli dei biscottini giusto? Questa frolla è adatta soprattutto per le crostate, per i biscotti rende meno perchè ovviamente ci vuole più burro 😉
Ciao ti seguo su Facebook volevo chiederti se la ricetta frolla va bene x tutte le crostate. Io devo farne una al limone. Hai anche per caso la ricetta per fare la marmellata di limone? Ho tanti limoni e vorrei al più presto consumarlo. Grazie
Ciao Carolina marmellata di limoni ancora no, ma sul mio blog trovi una crostata al lemon curd nel campo cerca è perfetta per consumarli ed è buonissima!
Ciao la mia piccola ama le crostate vorrei provare la tua pero con l olio di girasole non posso per lei il burro.. Dici che e possibile?
Puoi provare Simonetta anche se non so come viene 40 ml già dovrebbero andar bene! 🙂
Ciao Valentina,
ho provato diverse tue ricette tutte buone..però questa non mi è piaciuta molto, L’impasto è morbido ma perde la sua friabilità, non so forse ho sbagliato io!
Ciao Vanna non so cosa tu possa aver sbagliato però c’è da dire che questa simil frolla è particolare, non potrà mai essere friabile perchè c’è pochissimo burro e c’è yogurt. Se si è super amanti della pasta frolla classica con tante uova e burro allora non bisogna fare questa ricetta perchè la resa è completamente diversa. Ma è un’ottima alternativa per avere una frolla più leggera e meno carica di grassi comunque gustosa 😉
Ciao, l’ho fatta ieri pomeriggio…..e come per magia si è volatilizzata è piaciuta tantissimo , ho usato marmellata di fragole . Grazie
Mi fa piacere Loretta, grazie!
ma la frolla va tenuta in frigo a riposare come per quella “tradizionale” o la posso lavorare subito?
Fai riposare per circa 30 minuti in frigo 🙂