Dorayaki giapponesi

Alzi la mano chi non ricorda i famosi Dorayaki! I dolcetti giapponesi preferiti da Doraemon, chi è cresciuto negli anni ’80 come me ( ma non solo) e vedeva i cartoni animati ricordava queste famose frittelle amate da tutti che ricordano un po’ i pancakes americani.
L’ora della merenda era un momento speciale! Per me significava cartoni animati e quasi sempre un dolcetto preparato dalla mia mamma.
C’era un tempo in cui i cartoni animati non potevi vederli h 24 e attendevi il primo pomeriggio con grande ansia… Cascasse il mondo non potevo perdermene uno!

Da piccola adoravo Doraemon e da golosa cronica amavo anche i suoi mitici dorayaki.  Adesso è facile prepararli in casa con la ricetta giusta e sono diventati famosi proprio grazie all’enorme gattone blu che tanto vedevo da piccola.

Un po’ frittelle, un po’ pancakes ma non chiamateli così perchè di pancakes ne hanno solo la forma, i Dorayaki sono dei dolcetti formati da due dischi di Kasutera ( il pan di spagna giapponese) tradizionalmente farciti con Anko una crema a base di fagioli rossi Azuki che si preparano in padella.

Durante il mio viaggio in GIappone ho avuto modo di mangiare tanti Dorayaki nella loro farcitura classica con marmellata di fagioli ma anche con crema al latte ed ecco la ricetta originale per prepararli in casa!

Io li adoro con la cioccolata per questo ho preferito farcirli con Nutella per renderli sicuramente più apprezzati da tutti soprattutto dai bambini.  Insieme alla cheesecake giapponese e la Torta Castella entrano nella pole position dei dolci giapponesi preferiti a casa mia.

Ovviamente puoi farcirli come preferite, servili tiepidi appena fatti che sono buonissimi.
Allora prepariamo insieme questa merenda? Ecco la ricetta In 5 minuti, senza forno e senza fatica sono pronti!

-Valentina

Dorayaki giapponesi ricetta veloce | Ho Voglia di Dolce

150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per 10 Dorayaki

4 uova (medie)
200 g farina 00
100 ml acqua
100 g zucchero semolato
2 cucchiaini miele
10 g lievito in polvere per dolci

Passaggi

In una ciotola aggiungi le uova e lo zucchero, monta con una frusta a mano. Aggiungi la farina 00 setacciata, il cucchiaino di miele continuando a mescolare. Fai sciogliere il lievito per dolci nell’acqua leggermente tiepida e mescola. Aggiungi subito nell’impasto. Fai riposare l’impasto in frigorifero per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, olia leggermente una padella. Versa l’impasto nella padella ben calda come si fa normalmente per i pancakes e cuoci a fiamma moderata. Quando si formeranno delle bollicine in superficie, bisogna girarli. Farcisci i Dorayaki dal lato più chiaro con Nutella o crema spalmabile preferita, marmellata oppure Anko e sovrapponi a due a due. Consumali appena fatti o comunque in giornata.

Dorayaki giapponesi ricetta veloce | Ho Voglia di Dolce

Conserva i dorayaki ben chiusi in pellicola e consumali in giornata

Puoi anticiparti nella preparazione dell’impasto alla sera e conservarlo in frigorifero e aggiungere il lievito al mattino prima di prepararli

Sono senza latte e burro perfetti per gli intolleranti al lattosio

Per una versione gluten free potete sostituire con farina di riso. Accertatevi che tutti gli ingredienti siano senza glutine

Potete prepararli anche senza miele anche se dona quel sapore e profumo caratteristico tipico dei Dorayaki originali

Dimezzate le dosi se siete pochi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.