Ho scelto questa torta per dare il via ad una serie di novità in casa Ho Voglia di Dolce spero mi seguirete e che vi piaceranno! Nel frattempo vi presento questa torta deliziosa, una mia versione personale di un classico, una torta paradiso senza burro, una nuvoletta soffice al palato che piace ai grandi ma è soprattutto la gioia dei più piccoli.
La base è diverso dalla classica, ho usato lo yogurt al posto del burro, è alta e soffice soffice e molto più veloce da preparare. Io l’adoro e la propongo spesso come torta di compleanno per bambini perchè è semplice, leggera e piace sempre a tutti
Un dolce fatto in casa, facile, veloce ma sano e genuino, perfetta per ogni occasione! Pronti a prepararla insieme? Nella sua semplicità è speciale, fatemi sapere com’è andata 😉
-Valentina
Torta paradiso farcita con crema al latte
Ingredienti per la base
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 3 uova medie
- 200 g di zucchero semolato
- 200 ml di yogurt bianco alla vaniglia
- 80 ml di olio di semi di arachidi
- 1 buccia di limone grattugiata
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al latte
- 300 ml di panna da montare
- 90 g di latte condensato
- 1 cucchiaino di miele di acacia
Come preparare la torta paradiso farcita con crema al latte
Procedimento per la base
- In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino a farle diventare ben spumose.
- Aggiungete lo yogurt sempre mescolando, l’olio di semi e la buccia grattugiata di limone, mescolate.
- Aggiungete la farina 00 e la fecola di patate setacciate, unite il lievito sempre setacciato ed in ultimo il pizzico di sale, mescolate per bene.
- Imburrate ed infarinate una tortiera da 24 cm di diametro, versate il composto al suo interno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino perché le temperature variano da forno a forno.
- Trascorso il tempo necessario, sfornate, fate raffreddare completamente la torta, nel frattempo preparate la crema al latte.
- Montate la panna a neve ben ferma, aggiungete il latte condensato ed il cucchiaino di miele continuando a montare, la crema è pronta.
- Quando la torta è ben fredda, tagliatele in due dischi, aggiungete la crema al latte sulla base e richiudete con l’altro disco. Mettete in frigorifero per circa 30 minuti per farla assestare.
- Trascorso il tempo di riposo, tagliate e servite!
- E’ opportuno estrarla sempre 5-10 minuti prima dal frigo, prima di servirla!
- Che bontà 😉
Note e miei consigli!
- La torta paradiso va bagnata? In questo caso potete farlo per dare una nota in più alla base. Se la usate come torta per bambini potete usare una bagna alla vaniglia o all’arancia
- Se volete evitare la bagna potete farlo tranquillamente, la crema ammorbidisce molto la torta e la rende umida!
- Avete provato anche la mia TORTA PARADISO AL CIOCCOLATO FARCITA ?
- Se non riuscite a trovare il latte condensato, ecco il mio Latte condensato fatto in casa
- Se non volete usare la panna, potete preparare la mia crema al latte
Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette!
- Qui la mia videoricetta
Segui il mio canale su YouTube –> ISCRIVITI QUI 🙂
Ciao Valentina, se volessi provare questa ricetta con la variante al cacao, quanto mi suggeriresti di aggiungerne? Penso di lasciare invariata le quantitá di zucchero e diminuire proporzionalmente la quantità delle farine, che ne pensi dall’alto della tue esperienza?grazie
Per me già 30-40 g vanno bene. Usa 180 g di farina, 40 di fecola e 30-40 di cacao amaro, aumenterai però di 20 g lo zucchero 😉 Fammi sapere come viene, un abbraccio!
Ma la panna già zuccherata?
La panna da montare tipo Hoplà Luana 🙂
Fatto la torta sabato pomeriggio per domenica a pranzo ed è davvero ottima!!! perfetta.. sei un mito Valentina.
Adesso proverò la fetta a latte. ti farò sapere
Che gioia, grazie Luana :*
Ho fatto questa torta per il compleanno della mia bimba! Piaciuta a tuttiper il gusto delicato e la freschezza. Ora la vorrei riprovare ma avrei bisogno di usare una teglia rettangolare (28×39 cm) secondo te raddoppiare le dosi può bastare?
Invece nella torta fatta ho trovato che la crema fosse troppo morbida… Secondo te cosa può essere? Ho montato troppo poco la panna? Grazie mille e complimenti!
Ciao Alessia sono contenta ti sia piaciuta! Raddoppiando le dosi dovresti farcela tranquillamente. Se monti a neve fermissima la panna e ben fredda di frigo la crema risulta compatta. Per ovviare ad ogni problema puoi aggiungere alla crema della gelatina in fogli sciolta in 4 cucchiai di latte tiepido. 4 grammi sono sufficienti 🙂
Ho provato questa torta per il mio compleanno aggiungendo alla farcia un colore lilla! Bella e buonissima!! Grazie
Ciao Valentina! Volevo chiederti un consiglio.. Ho già preparato questa ricetta alla lettera due settimane fa ed è piaciuta tantissimo, grazie mille!! Questa volta però mi è stato chiesto se potessi aggiungere delle fragole.. secondo te posso incorporarle nella panna?
Ciao Anna, sono contenta che ti sia piaciuta! Puoi tranquillamente anche aggiungere le fragole 🙂
Ciao! Devo fare questa torta per il compleanno di mio figlio sabato. Mi suggerisci di prepararla completamente venerdì oppure di fare la base venerdì e farcirla sabato mattina? Nel caso facessi solo la base la conservo in frigo comunque? Grazie mille!
Ciao Alessia, se non hai tempo ti consiglio di fare la base e poi farcirla sabato qualche ora prima di servirla! La base non va in frigo!