Torna l’estate, tornano le albicocche, di quelle belle, succose e dolci, inevitabile non preparare una torta soffice di albicocche fresche!
Avevo voglia di una torta sofficen per la colazione, di quelle che ti svegli e senti il profumino da lontano, così che si scioglie in bocca!
Questa torta estiva, si prepara velocemente, ed il contrasto dello zucchero di canna che rende caramellata la superficie, con il sapore leggermente acidulo delle albicocche la rende deliziosa.
Se non è periodo puoi usare anche delle albicocche sciroppate!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Passaggi
Ingredienti
230 gr di farina 00
70 gr di fecola di patate
3 uova
120 gr di burro
180 gr di zucchero di canna
400 gr di albicocche denocciolate e private della pellicina
150 ml di latte intero
1 pizzico di sale
vaniglia
Procedimento per una torta soffice di albicocche fresche di 26-28 cm di diametro
Lavate e denocciolate le albicocche. Tagliatele a tocchettini oppure a fettine e mettete da parte. Con l’ausilio delle fruste elettriche, montate le uova a temperatura ambiente insieme allo zucchero di canna, fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere delicatamente, la farina e la fecola setacciate alternandole al latte intero, continuare a montare per qualche minuto. Aggiungere il burro fuso e fatto raffreddare, la vanillina ed in ultimo il lievito, amalgamate per bene il composto. Adesso le vie sono due:
Aggiungete i tocchetti di albicocche all’interno del composto e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, come ho fatto io, avendo un contrasto lievemente acidulo che adoro.
Oppure trasferite il composto in una teglia imburrata da 26-28 cm di diametro. Aggiungete le albicocche in superficie, infornate, e poi una volta cotta la torta spennellare con marmellata di albicocche ed il contrasto acidulo si avvertirà di meno.
A voi la scelta. Cospargete tutta la superficie con zucchero di canna e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti max 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Conserva la torta ben chiusa nel posto più fresco della casa
Se ti piacciono le albicocche non perderti la mia Crostata soffice di albicocche o Muffin alle albicocche con cuore morbido oppure la variante allo yogurt come la Torta alle albicocche e yogurt
Dosi variate per porzioni
Vale è bellissima! adoro le torte con le albicocche …sono di un dolce -fresco che non hanno uguali! la mangerei prima di scendere in spiaggia 🙂