La pastiera di riso è un dolce tipico di Benevento che si prepara durante il periodo di Pasqua. E’ la cosiddetta sorella maggiore o minore (non me lo chiedete!) della più conosciuta pastiera napoletana. Fino a dieci anni fa era per me un dolce sconosciuto, fino a quando non ho avuto la fortuna di assaggiarla da una tradizionalista nonna beneventana. E’ una vera delizia, in questa versione non c’è grano e viene sostituito dal riso, è una variante davvero eccezionale. Una pastiera senza grano, un dolce dal ripieno cremoso di ricotta e profumato che inebria i sensi. E’ una ricetta facile da preparare, più riposa e più sarà buona sarà perfetta sulla vostra tavola di Pasqua. Se siete golosi provate anche la mia pastiera di riso al cioccolato.
Insomma siete indecisi su cosa preparare e mettere nel menù? Pastiera di riso o di grano? Preparate tutte e due e ci sarà l’imbarazzo della scelta!
-Valentina
Pastiera di riso
Ingredienti per una tortiera da 26 cm
Ingredienti pasta frolla
- 300 g di farina 00
- 2 uova piccole
- 1 tuorlo
- 130 g di zucchero semolato
- 125 g di burro o strutto
- mezza buccia di limone grattugiato
- 1/2 cucchiaino raso di lievito per dolci
Ingredienti per il ripieno
- 160- 180 g di riso originario
- 600 ml di latte intero
- 500 g di ricotta
- 1 cucchiaio di strutto
- 250- 300 g di zucchero semolato a secondo di quanto la preferite dolce
- 5 uova che separerete in ( 5 tuorli- 3 albumi)
- buccia di un limone
- 1 cucchiaino di cannella ( abbondante se a voi piace)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 bicchiere di liquore strega
Come preparare la pastiera di riso
Procedimento per la pasta frolla
- Prendete il burro (o lo strutto) freddo di frigo, la farina setacciata , in un mixer e frullate leggermente e per poco tempo. Otterrete un composto sbricioloso, prendete questo composto e mettetelo su di una spianatoia.
- Formate la classica fontana, formando un buco al centro, e mettendo al centro le due uova intere, il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero semolato.
- Sbattete con una forchetta il tuorlo e aiutandovi con una spatola, coprite con il composto di burro, farina e zucchero che avete intorno, aggiungete la buccia di limone grattugiata. Quando si è tutto amalgamato formate un panetto. Avvolgete in una pellicola e fate riposare per almeno un’ora.
Procedimento per il ripieno della pastiera di riso
- Fate cuocere a fuoco dolce il il latte con il riso, e la vaniglia. Occorreranno circa 30 minuti. Il riso dovrà assorbire tutto il latte ma dovrete ottenere una crema, il riso dovrà essere ben cotto! Se si dovesse rapprendere troppo e seccare aggiungere altro latte fino ad ottenere la consistenza desidera, proseguite la cottura se al dente, aggiungendo sempre altro latte. Mescolate spesso per evitare che si bruci. Spegnete e fate raffreddare
- Montate tre albumi a neve e mettete da parte.
- Passate la ricotta al setaccio, potete anche usare un mixer per renderla più morbida.
- Aggiungete la ricotta in una ciotola molto capiente ed aggiungete lo zucchero ed il cucchiaio di strutto.
- Aggiungete nella ciotola 5 rossi d’uovo, uno alla volta mescolando delicatamente, gli albumi montati a neve ferma, buccia di limone grattugiata, la cannella ed il liquore.
- Appena il composto di riso e latte si sarà raffreddato, unitelo alla ricotta e agli altri composti nella ciotola e mescolate.
- Prendete la pasta frolla dal frigo e lavoratela su di una spianatoia leggermente infarinata. Conservatene un poco da parte per le strisce.
- Trasferita la pasta frolla in una tortiera correttamente imburrata di circa 26 cm di diametro dai bordi alti e portatela allo spessore desiderato.
- Aggiungete il ripieno e con la rimanente pasta frolla formate delle strisce che disporrete in forma di griglia sul ripieno.
- Mettete in forno preriscaldato a 170° per circa un’ora e mezza fino a quando la pastiera non sarà ben colorita in superficie.
- Servire la pastiera di riso ben fredda, il mio consiglio come sempre è di prepararla il giorno prima.
Wow♡♡♡♡♡♡♡
Ho già una ricetta ma voglio provare anche questa. A noi piace piu quedta che quella di grano e…mi sa che hai dimenticato una cosa. La prima volta che feci una pastiera commisi questo errore: la tirai fuori dal forno come qualsiasi torta. Non sapevo he bisognava lasciarla raffreddare in forno con lo sportello leggermente aperto.;-)
o fatto il pastiere di riso per la pasqua e venuto buonissimo grazie per la ricetta