Mettete una domenica pomeriggio piovosa ed anche un po’ noiosa, nessun dolce per casa, il periodo di Carnevale alle porte e cosa si fa? Si frigge! Non che friggere sia uno dei miei passatempi preferiti, ma per certi dolcetti vale la pena armarsi di deodoranti per ambienti a tutto spiano, sfidare il freddo aprendo tutte le finestre ed utilizzare tutti i vari sistemi anti-odori per salvare la casa.
Eh si perchè queste castagnole alla ricotta al cucchiaio sono irresistibili ed anche contagiose perchè una richiama l’altra inevitabilmente, anche mentre si frigge! Creano assuefazione e quell’odore di fritto che in realtà non è pungente ma anche molto dolce, scompare del tutto solo alla vista di queste meraviglie.
La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e anche veloce da preparare, l’impasto di queste castagnole si prepara solo mescolando con una forchetta e con la ricotta che le rende morbidissime anche se gustate fredde. Soffici palline ricoperte di zucchero a velo che si preparano nel periodo di Carnevale, potete gustarle in totale semplicità (come le preferisco) o addirittura riempirle con crema pasticcera, cioccolata, Nutella. Una merenda oppure un fuori pasto golosissimo, ideali per le feste di Carnevale dei più piccoli soprattutto perchè sono facili e davvero veloci. Niente tempi di lievitazioni, si impasta e via sono pronte per essere fritte.
Insomma se la voglia di dolce vi assale all’improvviso, cercate dei dolcetti veloci e golosi…o semplicemente come me, volete addolcire una giornata piovosa portando un po’ di colore, non vi resta che provarle 😉
-Valentina
Castagnole alla ricotta morbidissime
Ingredienti per circa 20 castagnole alla ricotta
- 220-240 g di farina 00
- 2 uova piccole
- 130 g di ricotta comune da banco
- 70 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire dose)
- mezzo bicchierino di liquore a piacere anice, limoncello ( io ho usato Strega)
- un pizzico di sale
- buccia grattugiata di limone o arancia
- 8 g di lievito per dolci ( circa metà bustina)
Come preparare le castagnole alla ricotta
- In una ciotola capiente ammorbidite la ricotta con un cucchiaio insieme allo zucchero. Aggiungete le uova, il pizzico di sale, il liquore e la buccia grattugiata di limone continuando ad amalgamare.
- Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli del tutto e cercate di formare un panetto. Il panetto sarà leggermente appiccicoso, non lavoratelo troppo ma trasferite l’impasto su di un piano infarinato e lavoratelo con le mani infarinate fino ad ottenere un palla molto morbida ed omogenea ma non troppo appiccicosa. Aggiungete altra farina poca q.b giusto per formarle palline.
- A questo punto potete prendere direttamente un po’ di impasto e formare delle piccole palline, oppure formare tanti salsicciotti, tagliarli tipo gnocchetti e formare delle palline con le mani.
- Scaldate l’olio di semi di arachidi per friggere.
- Per quanto riguarda la frittura, l’olio deve avere la giusta temperatura, non troppo bollente ma caldo altrimenti le castagnole tenderanno ad essere crude al centro e troppo scure fuori. Non esagerate neanche con le dimensioni altrimenti avrete lo stesso problema. Friggete con attenzione in un pentolino dai bordi alti, girando spesso fin quando non risulteranno dorate.
- Riporre le castagnole alla ricotta su carta assorbente, quando avrete finito di friggere aggiungere dello zucchero a velo e servite.
- Le castagnole alla ricotta tiepide o appena preparate sono meravigliose croccanti e morbidissime all’interno, il giorno dopo conservano la loro morbidezza…ma scommetto che non arriveranno al giorno dopo.
- Raddoppiate tutte le dosi per una quantità maggiore
e si Carnevale si avvicina e noi dobbiamo friggere,con i dovuti accorgimenti,buone vero ,le ho preparate anche io lo scorso Carnevale e ora mi mancano,morbide e golose, le vorei qui ora,felice sera
Buongiorno mmmm le castagnole li adoro…da provare! Grazie e buona giornata
Ciao ho provato le buonissime castagnole..metà castagnole ai miei e l’altra metà a una mia cara vicina di casa..che ringrazia. Tra poco pubblicherò e mi farà piacere se passi nel mio blog..grazie!
fatte!!!! buonissime, i miei figli le hanno spolverizzate!
Non è’ che queste castagnole sono buone…. Sono pazzesche!!!!!!
Ultra brava e grazie davvero!
Grazie di cuore Alessandra sono contenta che ti siano piaciute 😉
Queste ricette le proverò al più presto. Ora non posso perché sono influenzata a letto ma appena mi guariscono metto le mani in pasta. Sono semplici da realizzare e sono sicura che saranno buonissime! !!!♡♥♡♡♡
Ho appena finito di friggere le castagnole alla ricotta.Sono semplicemente deliziose.Una domanda, come conservarle al meglio per il giorno dopo? Grazie mille♥♥♥
Ciao Antonella, sono contentissima che ti siano piaciute. Puoi conservale in bustine trasparenti oppure al riparo dall’aria. Considera che essendo fritte ovviamente meglio consumarle subito o al massimo il giorno dopo 😉
Posso farli al forno? E x quanti.minuti.. Grazie
Ciao Maria Grazie puoi provarle al forno a 180° per 10 minuti, ma il risultato sarà molto diverso, usciranno dei biscottini 😉
Ciao
secondo te si può aggiungere all’impasto un po di nutella?
Grazie
Ciao Monica, ti consiglio di farcirli, non ti consiglio di aggiungere Nutella all’impasto 😉
Io all’impasto ci aggiungo uva sultanina e un pò di pinoli.
Vengono ottime, da provare!!
Ciao Valentina, queste foto sono bellissime, io adoro le castagnole, e la tua ricetta é una vera golosità sublime!
Bravissima!!!La proverò sicuramente, mi aspirano un sacco!
Un dolce abbraccio e felice serata!
Laura<3<3<3
Buonissimissime…e facili! Ottima ricetta.
Appena fatte……….strepitose. da rifare domani.