Castagnole alla ricotta

Castagnole alla ricotta morbidissime, veloci… una vera bontà!

Mettete una domenica pomeriggio piovosa ed anche un po’ noiosa, nessun dolce per casa, il periodo di Carnevale alle porte e cosa si fa? Si frigge! Non che friggere sia uno dei miei passatempi preferiti, ma per certi dolcetti vale la pena armarsi di deodoranti per ambienti a tutto spiano, sfidare il freddo aprendo tutte le finestre ed utilizzare tutti i vari sistemi anti-odori per salvare la casa.

Eh si perchè queste castagnole alla ricotta al cucchiaio sono irresistibili ed anche contagiose perchè una richiama l’altra inevitabilmente, anche mentre si frigge! Creano assuefazione e quell’odore di fritto che in realtà non è pungente ma anche molto dolce, scompare del tutto solo alla vista di queste meraviglie.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

La ricetta che vi propongo oggi è molto semplice e anche veloce da preparare, l’impasto di queste castagnole si prepara solo mescolando con una forchetta e con la ricotta che le rende morbidissime anche se gustate fredde. Soffici palline ricoperte di zucchero a velo che si preparano nel periodo di Carnevale, potete gustarle in totale semplicità (come le preferisco) o addirittura riempirle con crema pasticcera, cioccolata, Nutella. Una merenda oppure un fuori pasto golosissimo, ideali per le feste di Carnevale dei più piccoli soprattutto perchè sono facili e davvero veloci. Niente tempi di lievitazioni, si impasta e via sono pronte per essere fritte.

Insomma se la voglia di dolce vi assale all’improvviso, cercate dei dolcetti veloci e golosi…o semplicemente come me, volete addolcire una giornata piovosa portando un po’ di colore, non vi resta che provarle 😉

-Valentina

Castagnole alla ricotta morbidissime

Castagnole alla ricotta morbidissime

Ingredienti per circa 20 castagnole alla ricotta

  • 220-240 g di farina 00
  • 2 uova piccole
  • 130 g di ricotta comune da banco
  • 70 g di zucchero semolato ( potete aumentare o diminuire dose)
  • mezzo bicchierino di liquore a piacere anice, limoncello ( io ho usato Strega)
  • un pizzico di sale
  • buccia grattugiata di limone o arancia
  • 8 g di lievito per dolci ( circa metà bustina)

Castagnole di carnevale alla ricotta morbide

Come preparare le castagnole alla ricotta

  • In una ciotola capiente ammorbidite la ricotta con un cucchiaio insieme allo zucchero. Aggiungete le uova, il pizzico di sale, il liquore e la buccia grattugiata di limone continuando ad amalgamare.
  • Aggiungete la farina ed il lievito setacciati e lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli del tutto e cercate di formare un panetto. Il panetto sarà leggermente appiccicoso, non lavoratelo troppo ma trasferite l’impasto su di un piano infarinato e lavoratelo con le mani infarinate fino ad ottenere un palla molto morbida ed omogenea ma non troppo appiccicosa. Aggiungete altra farina poca q.b giusto per formarle palline.
  • A questo punto potete prendere direttamente un po’ di impasto e formare delle piccole palline, oppure formare tanti salsicciotti, tagliarli tipo gnocchetti e formare delle palline con le mani.
  • Scaldate l’olio di semi di arachidi per friggere.
  • Per quanto riguarda la frittura, l’olio deve avere la giusta temperatura, non troppo bollente ma caldo altrimenti le castagnole tenderanno ad essere crude al centro e troppo scure fuori. Non esagerate neanche con le dimensioni altrimenti avrete lo stesso problema. Friggete con attenzione in un pentolino dai bordi alti, girando spesso fin quando non risulteranno dorate.
  • Riporre le castagnole alla ricotta su carta assorbente, quando avrete finito di friggere aggiungere dello zucchero a velo e servite.
  • Le castagnole alla ricotta tiepide o appena preparate sono meravigliose croccanti e morbidissime all’interno, il giorno dopo conservano la loro morbidezza…ma scommetto che non arriveranno al giorno dopo.
  • Raddoppiate tutte le dosi per una quantità maggiore

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Castagnole alla ricotta
Autrice
Pubblicata il
Tempo di preparazione
Tempo totale
Voti
31star1star1stargraygray Based on 27 Review(s)

17 Risposte a “Castagnole alla ricotta”

  1. e si Carnevale si avvicina e noi dobbiamo friggere,con i dovuti accorgimenti,buone vero ,le ho preparate anche io lo scorso Carnevale e ora mi mancano,morbide e golose, le vorei qui ora,felice sera

  2. Ciao ho provato le buonissime castagnole..metà castagnole ai miei e l’altra metà a una mia cara vicina di casa..che ringrazia. Tra poco pubblicherò e mi farà piacere se passi nel mio blog..grazie!

  3. Queste ricette le proverò al più presto. Ora non posso perché sono influenzata a letto ma appena mi guariscono metto le mani in pasta. Sono semplici da realizzare e sono sicura che saranno buonissime! !!!♡♥♡♡♡

  4. Ho appena finito di friggere le castagnole alla ricotta.Sono semplicemente deliziose.Una domanda, come conservarle al meglio per il giorno dopo? Grazie mille♥♥♥

    1. Ciao Antonella, sono contentissima che ti siano piaciute. Puoi conservale in bustine trasparenti oppure al riparo dall’aria. Considera che essendo fritte ovviamente meglio consumarle subito o al massimo il giorno dopo 😉

  5. Ciao Valentina, queste foto sono bellissime, io adoro le castagnole, e la tua ricetta é una vera golosità sublime!
    Bravissima!!!La proverò sicuramente, mi aspirano un sacco!
    Un dolce abbraccio e felice serata!
    Laura<3<3<3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.