Torta della nonna è un dolce classico della pasticceria italiana intramontabile, composta da una base di pasta frolla e una morbida crema pasticcera decorata con pinoli e zucchero a velo che nella sua semplicità non può mai mancare dalle merende o dolce della domenica.
Tra i dolci più amati della pasticceria italiana la torta della nonna ha origini toscane, ed è attribuita alla cucina tradizionale fiorentina. La leggenda narra che sia stata creata da un cuoco fiorentino, che, cercando un dolce semplice e genuino, ideò questa combinazione di pasta frolla croccante e crema pasticcera soffice, decorata con pinoli.
Nonostante sia nata quasi per caso, questo dolce è diventato un classico della pasticceria italiana, amato per la sua semplicità e per il suo sapore delicato. Il nome “torta della nonna” sembra evocare il calore e l’affetto delle preparazioni casalinghe tipiche delle nonne, simbolo di amore e cura nella cucina familiare.
Infatti questo dolce è legato inevitabilmente a ricordi e pensieri positivi…chi non ne ha? Preparato con ingredienti semplici che facilmente si trovano in casa e amore tanto amore.
Nel coccolare la pasta frolla, nel preparare la crema pasticcera e nel tostare i pinoli, il profumo inebria tutta la cucina!
La torta della nonna è subito casa, sapore di cose buone, semplici ed appaganti nella sua totale semplicità.
Basta un tè, un caffè o cioccolata calda che siano… una fetta di questa torta ed il freddo fuori lascia spazio ad un caldo tepore! Segui la mia ricetta dettagliata e sarà irresistibile!
-Valentina
Se ami i dolci semplici
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Per la base di pasta frolla
Per la crema pasticcera
Pesetti pe Strumenti
Passaggi
Come preparare la pasta frolla per la torta della nonna
Metti la farina su di una spianatoia e forma una fontana, creando un buco al centro. Aggungi buccia di limone o vaniglia.
Aggiungi a pezzetti piccoli il burro leggermente morbido.
Lavora il composto “sabbiandolo”, sfregando le mani, incorporando farina e burro, dovrai essere svelta in quest’operazione.
Al centro metti lo zucchero a velo ed i tuorli.
Lavora il composto fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
Conserva in frigorifero per almeno un’ora.
Per preparare la pasta frolla a mano occorre una buona dimestichezza nel lavorare gli ingredienti. Una cattiva lavorazione della stessa può implicare la sua buona riuscita
Per velocizzare la lavorazione puoi preparare la pasta frolla usando un mixer o una planetaria
Preparazione della crema pasticcera
In una ciotola mescola lo zucchero, l’amido di mais e i tuorli. Monta con un frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso
Nel frattempo riscalda il latte insieme alla buccia di arancia o all’estratto di vaniglia in base a quale aroma preferirai al gusto
Quando sarà tiepido versa metà del latte con l’aiuto di un colino sul composto di tuorli e mescola
Versa questo composto di nuovo nel pentolino aggiungendo il restante latte
Mescola e cuoci a fuoco lento fino a quando non si rapprenderà
Quando inizierà a sobbollire è pronta. Spegnere subito e far intiepidire
Composizione della torta della nonna
Dopo aver fatto riposare la pasta frolla in frigorifero per almeno un’ora, dividerla in due panetti. Probabilmente ne avanzerà un poco e potrai preparare dei deliziosi biscottini.
Stendi la pasta frolla con un mattarello su di un piano leggermente infarinato, lo strato non dovrà essere troppo sottile altrimenti non reggerà il peso della crema, ma neanche troppo doppio.
In seguito mettila in uno stampo circolare da crostata o tortiera del diametro di 24 cm ricopri la superficie con carta da forno e disponi al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso).
Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta ed inforna a 180° per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo prepara la crema pasticcera.
Trascorsi 15 minuti estrai la tortiera dal forno e fai raffreddare.
Aggiungi la crema pasticcera livellando per bene il tutto.
Prendi l’altro panetto di pasta frolla che avrai messo da parte e crea lo stesso disco che sarà però più sottile. Ricopri per bene e chiudi bene tutti i bordi.
Tosta i pinoli in padella per far sprigionare tutto il loro profumo ed aggiungili sulla superficie premendo leggermente con le mani.
Inforna altri 20-25 minuti circa in forno statico a 180° .
Sforna, fai raffreddare o intipiedire e cospargi la superficie di abbondante zucchero a velo.
La torta della nonna è pronta per essere gustata!
Consigli utili per una torta della nonna perfetta
Per una pasta frolla più friabile, assicurati che il burro sia freddo e non lavorare troppo l’impasto.
Lascia riposare la torta per qualche ora prima di servirla, in modo che i sapori si amalgamino al meglio.
Per una variante più particolare, puoi sostituire parte del latte con latte di mandorla o cocco
Ti svelo un segreto! Sai perchè la torta della nonna è così amata?
La torta della nonna è un dolce che evoca ricordi d’infanzia, affetti e momenti di convivialità. La sua semplicità e il perfetto equilibrio tra la dolcezza della crema e la croccantezza della frolla la rendono un dessert intramontabile. Prepararla in casa significa portare a tavola un pezzo di tradizione e amore per le cose fatte con cura.
Come conservare la torta della nonna
Puoi conservarla in frigorifero per circa 3 giorni ben coperta
Per guadagnare tempo puoi preparare sia la pasta frolla che la crema pasticcera un giorno prima. All’occorrenza basterà aggiungere un po’ di latte alla crema per renderla di nuovo cremosa se si rapprende troppo da frigo
FAQ (Domande e Risposte)
.
Posso usare la farina al posto dell’amido nella crema?
Puoi sostiture con farina ma sarà meno lucida e cremosa
Posso usare il latte parzialmente scremato?
Si puoi modificare
Posso usare uno stampo classico
Si puoi usare uno stampo classico a cerniera oppure uno stampo classico. In questo caso devi far raffreddare per bene la torta
Dosi variate per porzioni
deliziosa,brava,complimenti
Grazie mille Paola! 😉
Ma non ci va il lievito nella pasta frolla? Grazie
No, niente lievito, dipende dalla pasta frolla, non sono tutte uguali
È una delle mie preferite ! Quest’estate ho affondato nella crema pasticcera dei lamponi … l’ ha rinfrescata ed era qualcosa di sublime!! Se ti piace l’idea prova!
Ciao
Sai che mi hai dato una buona idea Nicla? Proverò! 😉
Chella troppo buone queste torte
Faro’ la torta della nonna, sara’una delizia.
Ottima preparazione semplice…
L’ennesima stupenda ricetta! Complimenti davvero, questa torta ha un aspetto, e sicuramente anche un sapore, delizioso. E lo dice una veneratrice del cioccolato eh!
Grazie Giulia, che carina! 😉
Buonissimo
Ciao Vale,
dopo tantissimo ti riscrivo…finalmente sono pronta a passare una settimana a sfornare mille dolci e per degli ospiti volevo preparare la magnifica torta della nonna ma devo chiederti una cosa che per me è ancora un mistero.
ma tu come fai a far rimanere i bordi della crotata così belli?
spiegami perchè per me è IMPOSSIBILEEEE
voglio anche io questa eleganza.
a presto e buona domenica
Mary
Ah che bello Mary, domanda difficile però! In questo serve esperienza e manualità che nel corso degli anni e studiando ho acquisito. Puoi provare a mettere la frolla in una tortiera a cerchio apribile per agevolarti, ovviamente però non avrà la forma tipica di una crostata. Non demordere e piano piano ci riuscirai anche tu…sforna più crostate per fare pratica! 😀 Fammi sapere se ti è piaciuta!
sicuramente mi piacerà non ho dubbi in merito 😛
stavo pensando che per dare al bordo quell’effetto (ovvero l’effetto della tortiera) i bordi li devo agliare a filo bordo tortiera immagino.
uffa uffa uffa!
ad ogni modo in tutto il mese di gennaio ho sfornato qualcosa come un centinaio di omini col cuore. ho tutta la famiglia che pretende omini dai suoceri ai genitori…
ho già creato un esercito e quando voglio cambiare e fare altro mi mettono il muso.
aiuto come faccio ad uscire dal girone infernale degli omini?
E se faccio altre formine mi dicono pure che non sono uguali, hanno un sapore diverso… =_= cannibali
Mary
Ciao Mary avevo perso il tuo commento! Si esatto così 😀 Che bello comunque sono soddisfazioni, difficile uscire però da questo girone infernale! ahahah
Ciao! Nella frolla niente lievito? Neanche mezzo cucchiaino?
No Chiara per questa frolla niente lievito! 😉
Ciao, finalmente riesco a fare questo dolce! Ho un solo dubbio però: il secondo strato di pasta frolla, quello con sopra i pinoli per intenderci, non va bucherellato?
Ciao Giulia si bucherella leggermente la superficie 😉 Fammi sapere
Ciao! Ma lo stampo da quanto dev’essere?!
Ciao Serena uno stampo da crostata da 24 cm circa 😉
Sembra buonissima e vorrei provarla, l’unico dubbio è come tirarla fuori dallo stampo….se la capovolgo con i pinoli combino un disastro?
Ciao Francesca prova a lasciare un po’ di carta forno all’esterno in modo da facilitare l’estrazione, non dovresti avere problemi 😉 Fammi sapere com’è andata!
Grazie mille del consiglio proverò!
Ciao! complimenti x tutte le ricette!!! io purtroppo faccio pochissime crostate x paura dei bordi…di solito quando la faccio metto sempre la carta forno ma, ovviamente non vengono dei bei bordi come la tua…!! ma ad esempio imburrare e infarinare lo stampo? potrebbe essere un aiuto? Grazie! ciao
Ciao Donatella si la teglia va rigorosamente imburrata anche per le crostate, prova così e non avrai problemi ad estrarla dalla teglia. Fammi sapere 😉
Ciao Vale! Vorrei provare questa torta ma ho solo uno stampo da 26 cm devo aggiungere qualcosa?
Ciao Giorgia da 26 potrebbe andar bene lo stesso devi però essere brava nello stendere la pasta frolla. Aumenta la sua dose di 1/3 per andare sul sicuro 😉
Fammi sapere com’è andata!
Ciao Valentina, devo per forza cuocere prima la base oppure posso saltare questa fase?
Ciao Claudia ti consiglio di fare questo passaggio è importante per evitare che non sia crudo l’interno, visto che la crema è umida.