La torta di mele soffice è il dolce classico per eccellenza come la torta margherita e la torta al cioccolato, uno dei mio comfort food in assoluto a qualsiasi ora sia per la colazione che per una merenda sana e genuina.
Una torta di mele umida e soffice che sa di casa, amata da tutti nella sua semplicità, un po’ come la mia torta in 5 minuti è facile da preparare e piace a grandi e bambini.
In quest’articolo condividerò con te la migliore ricetta per me, la torta di mele più buona che abbia mangiato, è da sempre la mia torta di mele preferita.
La ricetta è della mia nonna, negli anni l’ho perfezionata in base ai miei gusti, con uova, zucchero, farina e burro oppure olio a secondo di quello che ho in casa, è una torta di mele morbida, sofficissima e con tante mele… non l’abbandonerai ne sono sicura!
E’ una torta di mele facile, la farai con ingredienti semplici che avrai sicuramente a casa, resterai colpita dal suo profumo inebriante che invaderà tutta la casa, io la amo con tanta cannella e accompagnata da Crema pasticcera o Crema al mascarpone classica tiepide accompagnate ad un buon tè ma puoi scegliere di accompagnarla come preferisci.
Adoro così tanto i dolci alle mele che troverai tantissime varianti di torte di mele sul mio blog dalla Torta di mele e crema e la Sbriciolata alle mele o torte di mele light come la Torta di mele senza uova, latte e burro, la Torta di mele e yogurt.
E se non hai la bilancia, ho pensato per te a delle torte di mele senza bilancia come la Torta 12 cucchiai alle mele e la Ciambella alle mele al bicchiere e lievitati per la colazione come il Pan brioche alle mele e la Torta di rose con mele e cannella
Spero sia per te la miglior ricetta che avrai provato!
-Valentina
Altri dolci alle mele:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Torta di mele soffice stampo da 24 cm
Strumenti
Passaggi
Preparazione delle Mele:
Sbuccia 4 mele, togli il torsolo e tagliane 3 a cubetti e una a fettine sottili. Metti le mele tagliate a cubetti in una ciotola e spruzzale con il succo di limone per evitare che anneriscano.
Preparazione dell’Impasto:
In una ciotola grande, monta le uova insieme allo zucchero fino a triplicarle di volume.
Aggiungi il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità
Aggiungi gli Ingredienti secchi:
Setaccia la farina con il lievito, la cannella e il pizzico di sale. Aggiungi gradualmente gli ingredienti secchi al composto di uova, mescolando delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
In ultimo unisci il burro fuso e fatto raffreddare
Incorpora adesso le Mele tagliate a tocchetti piccoli e aggiungile nell’impasto
Unisci le fettine di mele all’impasto, mescolando delicatamente per distribuirle in modo uniforme.
Cottura:
Versa l’impasto in una teglia imburrata e infarinata. Livella la superficie con una spatola e aggiungi le fettine di mela rimaste. Aggiungi a piacere zucchero sulle mele per fare una crosticina croccante e inforna a 180°C per circa 45-50 minuti, o fino a quando la torta è dorata in superficie e uno stecchino inserito al centro ne esce pulito.
Lascia raffreddare la torta nella teglia per almeno 30 minuti.
Spolvera con zucchero a velo prima di servire, se desideri
I miei consigli per una torta di mele perfetta!
Usa la giusta varietà di mele a secondo del risultato che vorrai ottenere! Se preferisci delle mele più acidule puoi usare la mela annurca o la Granny Smith. La mia mela preferita in assoluta dolce e succosa è Golden delicious gialla
Spezie: Se non ami la cannella puoi usare buccia grattugiata di limone o arancia, oppure aggiungere lo zenzero.
Conserva la torta di mele sotto campana di vetro e consumala entro massimo due giorni
Puoi congelarla a fette nel freezer e consumarla entro un mese
FAQ (Domande e Risposte)
Posso sostituire il burro?
Si puoi sostituire il burro con 100 ml di olio di semi di arachidi o girasole
Come posso fare una torta di mele senza lattosio?
Puoi sostituire il burro con succo di mela oppure con bevanda vegetale a tua scelta. Per farla ancora più profumata puoi usare una bevanda alla nocciola, al cocco o alla mandorla
Dosi variate per porzioni